Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

GSE Italia progetta una nuova piattaforma logistica a Maranello


Pubblicato il: 7/11/2025

Castaldi Partners ha assistito GSE Italia per la conclusione di un contratto “design & build” per la costruzione di un’importante piattaforma logistica a Maranello.

È stato avviato a Maranello il cantiere per la realizzazione di una nuova piattaforma logistica destinata a supportare una delle principali aziende della Motor Valley modenese. Il progetto, commissionato dal gruppo danese DSV, vede coinvolta GSE Italia, filiale italiana di uno dei principali general contractor europei nel settore degli immobili industriali e logistici.

L’operazione consiste nella costruzione di un magazzino logistico su un’area di oltre 100.000 metri quadrati, precedentemente occupata dalle ex Ceramiche Ricchetti. Il nuovo edificio coprirà una superficie di 48.074 metri quadrati e sarà concepito secondo i più elevati standard di sostenibilità ambientale. L’intervento prevede la rigenerazione urbana dell’area attraverso demolizione, bonifica e una nuova edificazione, seguendo criteri architettonici e impiantistici rigorosi. L’immobile verrà candidato alla certificazione BREEAM “Very Good”, riconosciuta a livello internazionale per la sostenibilità degli edifici.

Il progetto mira a efficientare i flussi logistici, ottimizzare i processi di stoccaggio e le attività a valore aggiunto, oltre a migliorare la tracciabilità delle operazioni per il committente.

GSE Italia, parte del gruppo europeo GSE-Goldbeck, si occupa della progettazione e realizzazione di immobili a uso industriale e logistico, e ha sviluppato il progetto su misura per rispondere alle esigenze di DSV, uno dei maggiori operatori globali nel settore dei trasporti e della logistica.

Castaldi Partners ha seguito l’operazione con un team formato da Andrea Campilungo e Monica Moretti.