Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Aumento di capitale da 2,6 milioni per Rarearth con investitori guidati da Primo Capital


Pubblicato il: 7/11/2025

Pavia e Ansaldo ha assistito Primo Capital SGR e MITO Tech Ventures; Giliberti Triscornia e Associati e Jacobacci Avvocati hanno assistito Rarearth e i suoi fondatori.

Rarearth, startup innovativa specializzata nel riciclo di terre rare e nella produzione di magneti ad alte prestazioni da rifiuti elettronici, ha chiuso un aumento di capitale pari a 2,6 milioni di euro.

L’operazione, che ha visto Primo Capital SGR come lead investor tramite il fondo Primo Climate e la partecipazione di MITO Tech Ventures in qualità di co-lead investor, ha coinvolto anche il supporto di altri investitori tra cui Corbites Fund, Vento Ventures e Core Angels Climate.

L’aumento di capitale rappresenta una tappa chiave per lo sviluppo della filiera tecnologica europea delle materie prime critiche. Grazie a questo investimento, Rarearth potrà avviare il primo sito italiano dedicato alla produzione di magneti NdFeB (neodimio-ferro-boro) a partire da materiale riciclato, segnando un importante contributo verso una maggiore autonomia produttiva europea nel settore.

Hanno partecipato all’operazione in qualità di lead e co-lead investor Primo Capital SGR, attraverso il fondo Primo Climate, e MITO Tech Ventures. Altri investitori che hanno supportato l’operazione sono Corbites Fund, Vento Ventures e Core Angels Climate.

Rarearth è una startup innovativa impegnata nel riciclo di terre rare da rifiuti elettronici e nella produzione di magneti ad alte prestazioni, con l’obiettivo di costruire una filiera sostenibile e autonoma nel settore delle materie prime critiche.

Il team legale di Pavia e Ansaldo ha assistito Primo Capital SGR con un team guidato da Milena Prisco, partner e head of ESG, che ha curato gli aspetti di diritto societario e composto dalle associate Arianna Cortese e Martina Ferrari, edallacounsel Arianna Paternicò che ha seguito i profili di diritto industriale e proprietà intellettuale. Per le tematiche golden power inerenti all’operazione il fondo è stato assistito dalla counsel Maria Rosa Raspanti e dal senior associate Nicolò Cagnato.

RarEarth e i fondatori sono stati assistiti per gli aspetti legali dallo studio Giliberti Triscornia e Associati con un team guidato da Federico Amaducci e composto da Alessandro Arcidiacono, Giuseppe Cadel e Valentina Numeroli, e dallo studio Jacobacci Avvocati con Alberto Spoto.

Gli aspetti notarili sono stati seguiti dal notaio Edmondo Todeschini.