Eurocoltellerie acquisisce il Gruppo Atenor, operazione internazionale in Spagna e Portogallo
Pubblicato il: 7/11/2025
Pavia e Ansaldo e Ferreira Pinto Cardigos hanno affiancato Eurocoltellerie.
Eurocoltellerie ha concluso l’acquisizione del Gruppo Atenor, attivo nell’affilatura di macchinari e utensili da taglio per un ampio spettro di industrie e attività commerciali in Spagna e Portogallo.
L’operazione ha visto la partecipazione diretta di Eurocoltellerie, attuale leader italiano nelle soluzioni rent-to-reuse per il noleggio e la manutenzione di attrezzature professionali nei comparti della ristorazione e della trasformazione alimentare, sostenuta da Algebris Investments.
L’operazione si inserisce in una strategia di espansione europea di Eurocoltellerie e ha comportato l’estensione delle attività del gruppo italiano ai mercati iberici. Il closing dell’operazione in Portogallo è stato seguito in ogni fase da esperti locali, garantendo l’adempimento alle normative spagnole e portoghesi. Algebris Investments, asset manager internazionale fondato nel 2006, supporta Eurocoltellerie nella crescita, potendo contare su una gestione di circa 31 miliardi di euro e una presenza capillare a livello globale.
Il Gruppo Atenor rappresenta una realtà rilevante nel settore dell’affilatura in Spagna e Portogallo, fornendo servizi altamente specializzati e rivolgendosi a una clientela diversificata nel mondo industriale e commerciale.
Eurocoltellerie, attiva in Italia come leader per i servizi di noleggio e manutenzione di utensili professionali dedicati alla ristorazione e alla trasformazione alimentare, consolida così la propria presenza internazionale. Algebris Investments, socio di riferimento, conta su un team globale di oltre 170 professionisti e sedi in numerose città internazionali.
Pavia e Ansaldo ha assistito Eurocoltellerie durante tutte le fasi dell’operazione internazionale con un team composto dagli associate Javier Vicente e Adriano Belloni dagli uffici di Madrid e Barcellona. In Portogallo, il closing è stato seguito dallo studio Ferreira Pinto Cardigos con un team guidato dal partner Nuno Moura Roldão e dagli associate Catarina Azevedo e Lisa Altmann.

