Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Gruppo Saviola acquisisce Tecnogarden Service e rafforza la business unit Savionet


Pubblicato il: 7/14/2025

BLF ha assistito Gruppo Saviola. Lo Studio Legale Gastini ha assistito i venditori.

Il Gruppo Saviola ha concluso l’acquisizione di Tecnogarden Service, proseguendo la propria strategia di crescita attraverso acquisizioni e incrementando a 33 il numero di società della business unit Savionet. L’operazione segue la direttrice dello sviluppo per linee esterne da parte del gruppo.

L’operazione ha coinvolto, oltre a Tecnogarden Service, anche Spa (Sviluppo e Progresso Ambiente), attiva nel trattamento di rifiuti speciali non pericolosi e Ecomove, società di trasporto rifiuti. Grazie a questa acquisizione entrano a far parte di Saviola 80 nuovi collaboratori. L’operazione consente l’ampliamento dell’offerta della business unit Savionet, con una particolare attenzione a sostenibilità, economia circolare e un approccio green condiviso.

Tecnogarden Service ha la sua sede principale a Vimercate e opera nel Nord e Centro Italia con diverse sedi operative. L’azienda, attiva da quasi trent’anni, è tra le principali realtà italiane nella gestione degli scarti verdi, trasformati in biofiltri, compost, biomasse e altri materiali per l’energia. I servizi offerti spaziano dalle manutenzioni forestali alla gestione di impianti di compostaggio fino al noleggio di attrezzature.

BLF ha gestito gli aspetti legali per Gruppo Saviola con un team composto da Giulio Pinetti e Andrea Corbelli.

Lo Studio Legale Gastini, attraverso Luigi Gastini e l’avvocato Luca Gastini, ha curato gli interessi dei venditori occupandosi degli aspetti finanziari, legali e contrattuali dell’operazione.