Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Fondo PUI investe in Sport 4 Good per il rilancio del Motovelodromo di Torino


Pubblicato il: 7/14/2025

Dettoni, Minneci & Partners ha assistito Fondo PUI; Studio Fiorio e Alpeggiani Avvocati Associati, con CMFC, hanno assistito Founder Velò, Sport 4 Good e il management di Sport 4 Good.

Il Fondo Tematico Piani Urbani Integrati (Fondo PUI) ha finalizzato un investimento nel capitale di Sport 4 Good, società impegnata nella ristrutturazione e rifunzionalizzazione del Motovelodromo Fausto Coppi di Torino, storico impianto sportivo sottoposto a tutela ministeriale. Sport 4 Good, controllata da Founder Velò, vede così rafforzarsi la compagine azionaria attraverso l’ingresso del fondo.

L’operazione è avvenuta tramite un aumento di capitale riservato a favore di Fondo PUI. Oltre all’acquisto di partecipazioni, sono stati stipulati patti parasociali, diritti di opzione e accordi ancillari che regolano i rapporti tra soci in funzione della realizzazione del progetto. Inoltre, Sport 4 Good ha sottoscritto un articolato contratto di appalto per la trasformazione e la futura gestione dell’impianto. Il Fondo PUI dispone delle risorse attribuite dalla sezione Fondo Tematico PUI, costituito nell’ambito del Fondo di Fondi “Ripresa e Resilienza Italia”, gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti e interamente controllato da Intesa Sanpaolo, con Equiter quale advisor esclusivo.

Sport 4 Good è una società benefit nata con l’obiettivo di attuare ogni iniziativa funzionale alla ristrutturazione e valorizzazione del Motovelodromo torinese, promuovendo la sua gestione efficiente e il rilancio a beneficio della comunità cittadina.

Dettoni, Minneci & Partners ha curato i profili legali per Fondo PUI, con un team guidato dal partner Stefano Dettoni. Per i profili economici, EY ha seguito la revisione del business plan e la fairness opinion, RINA Prime Value Services la due diligence tecnica e le verifiche DNSH, mentre DSP Audit ha svolto la due diligence fiscale.

Founder Velò, Sport 4 Good e il management sono stati affiancati da Studio Fiorio, con Paolo Fiorio e Marco Gagliardi, e da Alpeggiani Avvocati Associati, con Pietro Giorgetti, Federico Ferraresi e Francesco Grassani, per tutti gli aspetti legali dell’investimento e la negoziazione del contratto di appalto. CMFC, con Emanuele Chieli, ha seguito gli aspetti fiscali per gli stessi clienti.