Dexelance rileva la maggioranza di Mohd dal Made in Italy Fund e dalla famiglia Mollura
Pubblicato il: 7/14/2025
FIVERS Studio Legale e Tributario ha assistito Dexelance. PedersoliGattai ha assistito Quadrivio & Pambianco. Carnelutti Law Firm ha assistito la famiglia Mollura. Hogan Lovells ha assistito il senior management di Mohd.
Dexelance, gruppo industriale quotato attivo nei settori del design, dell’illuminazione e dell’arredamento di alta gamma, ha sottoscritto un accordo vincolante per acquisire una quota di maggioranza del 65% di Mohd.
Il pacchetto di controllo passa dal fondo Made in Italy Fund, promosso da Quadrivio & Pambianco, e dalla famiglia Mollura, che manterrà comunque un ruolo di rilievo all’interno della società. Il completamento dell’operazione è previsto entro il quarto trimestre 2025, subordinatamente alle consuete approvazioni regolamentari.
Il fondo Quadrivio & Pambianco aveva acquisito la maggioranza di Mohd nel novembre 2019, contribuendo a una crescita che ha più che raddoppiato il fatturato della società. La cessione rappresenta la seconda exit di Made in Italy Fund, dopo quella di Autry nel 2024. L’insieme delle due dismissioni (Autry e Mohd) consente al fondo di realizzare ritorni superiori a tre volte il capitale investito inizialmente.
Mohd, azienda protagonista dell’operazione, è attiva nel settore dell’arredamento e del design di alta gamma. La famiglia Mollura, venditrice insieme al fondo Made in Italy Fund, mantiene una partecipazione e un ruolo di rilievo nella nuova compagine. Dexelance, acquirente della quota di maggioranza, è quotata su Borsa Italiana ed è attiva nel design, illuminazione e arredamento di alta gamma, rafforzando così ulteriormente il proprio posizionamento nel mercato di riferimento grazie a questa acquisizione.
FIVERS Studio Legale e Tributario ha assistito la parte acquirente Dexelance per tutti gli aspetti legali dell’operazione – inclusa la due diligence legale, la strutturazione dell’operazione e degli assetti di governance, la redazione e la negoziazione della documentazione contrattuale – con un team guidato da Alfredo Craca, managing partner, e composto, per gli aspetti corporate, da Pietro Zamperlin, junior associate, e Leonardo Marangon, trainee; per gli aspetti di proprietà intellettuale, da Alessandro Del Ninno, partner; per gli aspetti di diritto amministrativo da Antonio Papi Rossi, partner, Nicola Ferrante, senior associate, e Gabriella Marrone, junior associate.
PedersoliGattai ha assistito il venditore Quadrivio & Pambianco per tutti gli aspetti legali dell’operazione con un team guidato dall’equity partner Ascanio Cibrario e composto dai senior associate Edoardo Augusto Bononi e Raffaele Mittaridonna e dall’associate Paolo Sancassani.
La famiglia Mollura è stata assistita da Dario Latella di Carnelutti Law Firm. Hogan Lovells ha assistito il senior management di Mohd con il partner Andrea Pretti.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Alfredo Craca - FIVERS
Alessandro del Ninno - FIVERS
Nicola Ferrante - FIVERS
Leonardo Marangon - FIVERS
Gabriella Marrone - FIVERS
Antonio Papi Rossi - FIVERS
Pietro Zamperlin - FIVERS
Andrea Pretti - Hogan Lovells
Edoardo Augusto Bononi - PedersoliGattai
Ascanio Cibrario - PedersoliGattai
Raffaele Mittaridonna - PedersoliGattai
Paolo Sancassani - PedersoliGattai