Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

CDP sigla accordo da 1 miliardo con Assifact per il sostegno al factoring


Pubblicato il: 7/14/2025

Greenberg Traurig ha assistito Cassa Depositi e Prestiti (CDP).

Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha sottoscritto una Convenzione con l’Associazione Italiana per il Factoring (Assifact), finalizzata alla creazione di un Plafond da un miliardo di euro. L’iniziativa mira a sostenere l’accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese (PMI) e delle Mid-Cap italiane, attraverso operazioni di factoring facilitate da banche e intermediari finanziari.

Il Plafond messo a disposizione da CDP consentirà agli operatori finanziari di acquisire crediti commerciali dalle imprese e di erogare, tramite la provvista CDP, finanziamenti a fronte dei crediti ceduti. L’obiettivo è quello di offrire nuova liquidità alle imprese per esigenze di breve periodo o per l’avvio di nuove attività, contribuendo così alla crescita del tessuto imprenditoriale nazionale.

CDP è stata assistita da Greenberg Traurig, con un team guidato dal partner Davide Bonsi, affiancato dall'associate Lorenzo Soci, sotto il coordinamento del partner Corrado Angelelli.

Per CDP, gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti dal team legale interno coordinato dall’avvocato Antonio Tamburrano, responsabile Legale Finanziamenti e Garanzie, dall’avvocato Maurizio Iaciofano, responsabile Legale Imprese, Infrastrutture e Istituzioni Finanziarie, e dall’avvocato Gianmarco Minotti, responsabile Legale Istituzioni Finanziarie, con il supporto dell’avvocato Claudia Senatore e di Giulia Basso.