Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

L’AGCM avvia istruttoria contro Dolomiti Superski per presunte pratiche anticoncorrenziali nel settore skipass


Pubblicato il: 7/15/2025

Pavia e Ansaldo ha assistito Sportit nella segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti del Federconsorzio Dolomiti Superski e dei comprensori sciistici consorziati, dopo la segnalazione presentata da Sportit, società attiva nel settore del turismo sportivo ed esperienziale. L’istruttoria mira ad accertare una presunta intesa restrittiva della concorrenza a danno del mercato della rivendita degli skipass.

Il procedimento fa seguito alla denuncia relativa al reiterato e continuativo rifiuto, da parte del Federconsorzio Dolomiti Superski, di avviare una collaborazione commerciale con Sportit per la rivendita degli skipass tramite la piattaforma digitale Snowit. Nella segnalazione viene inoltre evidenziato un sistema di regole statutarie che potrebbe limitare l’autonomia dei comprensori associati nella definizione dei prezzi e nella distribuzione degli skipass, ostacolando l’ingresso nel mercato di operatori alternativi.

Snowit, parte del gruppo Sportit, opera dal 2016 nel mercato della rivendita di skipass e servizi accessori, collaborando con oltre 120 comprensori sciistici e puntando a una semplificazione e innovazione della vendita di servizi invernali. Secondo la segnalazione, le politiche attuate dal Federconsorzio rappresentano un ostacolo allo sviluppo naturale del mercato nonché alla libera concorrenza, penalizzando sia operatori innovativi sia i consumatori finali.

L’apertura dell’istruttoria da parte dell’AGCM potrebbe portare a maggiori possibilità di accesso al mercato per operatori indipendenti come Sportit, con effetti potenzialmente positivi sulla competitività e la digitalizzazione del settore turistico invernale.

Lo Studio ha assistito Sportit con un team composto dagli avvocati Filippo Fioretti, partner e responsabile del Dipartimento Antitrust e Concorrenza, Maria Rosaria Raspanti e Nicolò Cagnato, rispettivamente counsel e senior associate del medesimo dipartimento, con sede a Roma.