Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Scanfil acquisisce il 100% di MB Elettronica


Pubblicato il: 7/15/2025

BonelliErede ha assistito MB Elettronica, mentre LCA ha assistito Scanfil.

La società finlandese Scanfil, attiva nei servizi di produzione elettronica, ha raggiunto un accordo per l’acquisizione del 100% delle azioni di MB Elettronica, con closing previsto nel quarto trimestre 2025. Le parti coinvolte nell’operazione sono MB Elettronica, storica realtà italiana nel settore EMS, e Scanfil, grande player internazionale quotato alla Borsa di Helsinki.

L’acquisizione è finalizzata a rafforzare la presenza di Scanfil nell’Europa meridionale e ad accelerare la crescita della società nel settore Aerospace & Defence. La transazione permette a Scanfil di integrare le competenze e la presenza di MB Elettronica, realtà che genera circa un terzo del proprio fatturato proprio in quest’area, oltre a essere attiva nei settori Medtech & Life Science, Railway e Industriale. Nel 2024 MB Elettronica ha registrato un fatturato di circa 100 milioni di euro, mentre Scanfil nello stesso anno ha realizzato ricavi pari a circa 800 milioni di euro.

MB Elettronica, fondata nel 1961 a Cortona dalla famiglia Banelli, oggi impiega circa 500 dipendenti e dispone di 4 stabilimenti produttivi situati in Italia. La società si distingue come uno dei principali operatori nazionali nel settore dell’Electronics Manufacturing Services, con clienti diversificati nei comparti dell’Aerospace & Defence, Medtech & Life Science, Railway e Industriale. Attualmente, la proprietà fa capo alla famiglia Banelli, che insieme al management team resterà alla guida dell’azienda come parte del gruppo Scanfil.

Scanfil è un’importante società internazionale nel medesimo settore EMS, con oltre 3.300 dipendenti e 16 stabilimenti produttivi distribuiti tra Europa, America e Asia. Quotata sulla Borsa di Helsinki, Scanfil è impegnata in una strategia di espansione, sostenuta da un fatturato che nel 2024 ha raggiunto gli 800 milioni di euro e da una forte incidenza del settore Aerospace & Defence nella propria crescita.

Gli azionisti di MB Elettronica sono stati assistiti nell’operazione da UBS in qualità di advisor. Per il completamento dell’operazione, MB Elettronica è stata inoltre assistita dallo studio legale BonelliErede – con un team guidato dal partner Gianfranco Veneziano e composto da Francesca Peruzzi, Sebastian Gaviria Garlatti e Alessandro Colasanti -, e da PwC per la vendor due diligence finanziaria.

Scanfil è stata assistita per gli aspetti legali dallo studio LCA – con un team composto dai partner Leah Dunlop e Antonio Di Pasquale e da Anastasia Pallagrosi -, e da KPMG per la due diligence finanziaria e fiscale.