Acquisizione delle attività italiane Plasmon da parte di NewPrinces
Pubblicato il: 7/15/2025
BonelliErede ha assistito NewPrinces. Chiomenti e Gibson, Dunn & Crutcher LLP hanno assistito Heinz Italia.
NewPrinces ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione di tutte le attività italiane di Heinz Italia relative ai prodotti alimentari per l’infanzia e alla nutrizione specialistica. L’operazione prevede il passaggio del 100% del capitale sociale di una società di nuova costituzione, nella quale saranno conferite le attività di produzione, confezionamento, commercializzazione, vendita e distribuzione di baby food e alimenti a fini medici speciali. L’acquisizione comprende lo stabilimento Plasmon di Latina, che impiega circa 300 dipendenti, insieme ai marchi Plasmon, Nipiol, BiAglut, Aproten e Dieterba.
La transazione coinvolge l’acquisizione di uno stabilimento produttivo e di un portafoglio di marchi storici nel settore dell’alimentazione infantile e della nutrizione specialistica. Verranno trasferite tutte le attività operative, industriali e commerciali relative ai prodotti oggetto dell’accordo all’interno di una newco interamente rilevata da NewPrinces. L'accordo è di natura vincolante e condizionato al perfezionamento degli usuali adempimenti regolamentari.
Plasmon è leader di mercato nei prodotti alimentari per l’infanzia in Italia, con una forte riconoscibilità del marchio e una lunga tradizione nella nutrizione infantile. Oltre a Plasmon, l’acquisizione comprende anche altri noti brand del settore quali Nipiol, BiAglut, Aproten e Dieterba, che completano l’offerta nel segmento baby food e nella nutrizione medica specialistica.
BonelliErede ha fornito assistenza a NewPrinces con un team guidato dal partner Gianfranco Veneziano e composto da Francesca Peruzzi (managing associate), Isidoro Pietro Livia (senior associate) e Alba Mazza, per gli aspetti corporate ed M&A. Per gli aspetti antitrust sono intervenuti Maurizio Pappalardo (of counsel) e Gillian David (associate), mentre Luca Perfetti (partner) e Andrea Gemmi (associate) hanno seguito i profili golden power.
Chiomenti ha assistito Heinz Italia con un gruppo di professionisti guidati dal partner Luca Andrea Frignani, affiancato dalla counsel Alessandra Lo Muzio, dal senior associate Gianluca Riccardino e dagli associate Enrica Bertoldi e Giorgio Berlingieri per gli aspetti corporate/M&A. Gli aspetti ECM sono stati seguiti da Paolo Valensise (partner), Maria Carmela Falcone (of counsel) e Nicola Pierotti (associate). Gli aspetti labour sono stati gestiti da Annalisa Reale (partner), Giulia Berton (senior associate) e Francesca Salonia (associate). I profili FDI e diritto amministrativo sono stati seguiti da Giulio Napolitano (partner), Luca Masotto (senior associate) e Bernardo Antonio Masso (associate). Gli aspetti antitrust sono stati affidati a Cristoforo Osti (senior of counsel) e Alessandra Prastaro (counsel).
Inoltre, Gibson, Dunn & Crutcher LLP ha assistito Heinz Italia per quanto riguarda gli aspetti di diritto UK/US.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Andrea Gemmi - BonelliErede
Isidoro Pietro Livia - BonelliErede
Alba Mazza - BonelliErede
Maurizio Pappalardo - BonelliErede
Luca Perfetti - BonelliErede
Francesca Peruzzi - BonelliErede
Gianfranco Veneziano - BonelliErede
Giorgio Berlingieri - Chiomenti
Enrica Bertoldi - Chiomenti
Giulia Berton - Chiomenti
Maria Carmela Falcone - Chiomenti
Luca Andrea Frignani - Chiomenti
Alessandra Lo Muzio - Chiomenti
Luca Masotto - Chiomenti
Bernardo Antonio Masso - Chiomenti
Giulio Napolitano - Chiomenti
Cristoforo Osti - Chiomenti
Nicola Pierotti - Chiomenti
Alessandra Prastaro - Chiomenti
Annalisa Reale - Chiomenti
Gianluca Riccardino - Chiomenti
Francesca Salonia - Chiomenti
Paolo Valensise - Chiomenti