Gruppo Aviorec acquisisce il marchio Callegari attraverso una joint venture
Pubblicato il: 7/15/2025
Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito il Gruppo Aviorec.
Il Gruppo Aviorec ha concluso un'operazione volta alla rinascita del celebre marchio della nautica da diporto Callegari, attraverso la costituzione di una joint venture societaria e l'acquisizione del marchio stesso. L'obiettivo dell'operazione è quello di potenziare e sviluppare ulteriormente la business unit dedicata alla nautica, settore già presidiato dal Gruppo.
L'operazione ha visto la creazione di una nuova compagine societaria alla quale è stato conferito il marchio Callegari. Questo passaggio consentirà al Gruppo Aviorec di espandere la propria offerta nel comparto nautico, con particolare attenzione ai segmenti dei grandi battelli e tender di lusso, grazie anche al know-how e all'affidabilità detenuti dal marchio Callegari.
Callegari è un marchio storico del made in Italy, fondato a Ravenna come Callegari&Chigi, poi divenuto leader nella produzione di telonerie e tessuti gommati e successivamente orientato alle applicazioni nautiche. L’azienda è oggi riconosciuta tra le più qualificate in Italia per la produzione di battelli e tender tecnologicamente avanzati, con una presenza consolidata sia sul mercato nazionale che internazionale.
Pirola Pennuto Zei & Associati ha accompagnato il Gruppo Aviorec nell’intera operazione, con un team coordinato per gli aspetti fiscali dal partner Fabio Carusi e per l’assistenza legale dal partner Gabriele Arcuri e dal counsel Antonio Modola.