Banca Ifis supera il 92% di illimity Bank al termine dell'OPAS
Pubblicato il: 7/16/2025
BonelliErede ha assistito Banca Ifis nella promozione e conclusione dell’offerta pubblica di acquisto e scambio su illimity Bank.
Si è conclusa con successo l’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria promossa da Banca Ifis sulle azioni ordinarie di illimity Bank, segnando la prima operazione del 2025 nel panorama del risiko bancario italiano. Al termine del periodo di riapertura dei termini per l’adesione all’offerta, Banca Ifis ha raggiunto una partecipazione pari al 92,488% del capitale sociale di illimity Bank, includendo le azioni proprie.
L’operazione ha visto, lo scorso 27 giugno, Banca Ifis superare la soglia del 66,67% necessaria per l’efficacia dell’offerta, raggiungendo inizialmente una partecipazione aggregata dell’84,092%. Il superamento della soglia del 90% consentirà ora l’avvio del periodo di sell-out, preludio, in caso di ulteriori adesioni fino al 95%, alla procedura di squeeze-out che porterà al delisting di illimity Bank.
La struttura societaria post-operazione sarà quindi sottoposta ai meccanismi tipici delle OPA totalitarie, con la possibilità di revocare le azioni illimity Bank dalla quotazione a seguito del completamento delle procedure di legge.
Banca Ifis ha completato questa fase cruciale dell’operazione, rafforzando il proprio ruolo nel settore bancario nazionale e delineando un futuro di ulteriore consolidamento.
BonelliErede ha agito nell’operazione con un ampio team multidisciplinare guidato dal partner Giuseppe Rumi, leader del Focus Team Banche e fondatore del dipartimento di regolamentazione bancaria e assicurativa, coadiuvato dal senior associate Nicolò P. Rinaldo, dai partner Giulio Vece e Gianfranco Veneziano, dal senior associate Michele Cisolla e dagli associate Ludovica Pomanti, Alessandro Palumbo, Cesare Giovetti e Sergio Zucchermaglio. I partner Stefano Micheli e Riccardo Bordi, insieme all’of counsel Mauro Cusmai, alla managing associate Francesca Peruzzi, agli associate Angelo Finamore e Pietro Ramaglia e a Leonardo Gastaldo, hanno curato gli aspetti societari; la partner Antonella Negri gli aspetti giuslavoristici e il partner Massimo Merola, con l’of counsel Maurizio Pappalardo, l’associate Riccardo Cavalli, Filippo Callisto e Riccardo Lacerenza, i profili antitrust e golden power.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Filippo Callisto - BonelliErede
Riccardo Cavalli - BonelliErede
Michele Cisolla - BonelliErede
Mauro Cusmai - BonelliErede
Angelo Finamore - BonelliErede
Leonardo Gastaldo - BonelliErede
Cesare Giovetti - BonelliErede
Riccardo Lacerenza - BonelliErede
Massimo Merola - BonelliErede
Stefano Micheli - BonelliErede
Antonella Negri - BonelliErede
Alessandro Palumbo - BonelliErede
Maurizio Pappalardo - BonelliErede
Francesca Peruzzi - BonelliErede
Ludovica Pomanti - BonelliErede
Pietro Ramaglia - BonelliErede
Nicolò Rinaldo - BonelliErede
Giuseppe Rumi - BonelliErede
Giulio Vece - BonelliErede
Gianfranco Veneziano - BonelliErede
Sergio Zucchermaglio - BonelliErede