Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Fidia Farmaceutici acquisisce le società di Meditrina Pharmaceuticals in Romania e Moldova


Pubblicato il: 7/16/2025

Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP, affiancata da Wolf Theiss per il diritto romeno e ACI Partners per il diritto moldavo, oltre che da EY hanno assistito Fidia Farmaceutici nell'operazione, mentre lo studio RTPR ha rappresentato Meditrina Pharmaceuticals S.r.l. (Romania).

Fidia Farmaceutici (ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti innovativi a base di acido ialuronico e suoi derivati), ha acquisito l’intero capitale sociale di Meditrina Pharmaceuticals S.r.l. (Romania), società di diritto rumeno che si occupa di importazione, promozione, distribuzione e vendita di prodotti farmaceutici, para-farmaceutici, dispositivi medici e prodotti cosmetici nelle aree dell’urologia, ginecologia e dermatologia.

L’acquisizione ha compreso anche l’acquisizione della controllata Meditrina Pharmaceuticals S.r.l. (Moldova), che opera nel territorio della Repubblica Moldava con medesimo perimetro di attività.

L’acquisizione in oggetto consentirà al gruppo Fidia Farmaceutici, già operante in più di 100 paesi nel mondo in aree terapeutiche strategiche quali joint care, skin care, eye care, aesthetic care, specialty care, regenerative care e primary care con oltre 1700 persone impiegate, di perseguire ulteriormente il proprio percorso di crescita globale potenziando le proprie capacità distributive in Romania, dove il gruppo è già operante attraverso la controllata Fidia Pharma Romania S.r.l. ed estendendo le medesime al territorio della Repubblica Moldava nonché ai mercati limitrofi, arricchendo altresì la propria offerta distributiva con nuovi prodotti in aree core del proprio business.

Meditrina Pharmaceuticals S.r.l. (Romania) fa parte del gruppo collegato alla società quotata alla Borsa di Cipro Meditrina Cyprus P.l.c. La società rappresenta un operatore di rilievo nell’area dell’Est Europa nel commercio di prodotti farmaceutici, para-farmaceutici, dispositivi medici e cosmetici destinati a specifici ambiti terapeutici.

l gruppo Fidia Farmaceutici ha agito al suo interno con un team guidato dal Senior VP Corporate Ranieri Venerosi Pesciolini ed è stato assistito per la parte legale dallo studio Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP, con un team coordinato dall’Avv. Luca Airaghi con la supervisione dell’Avv. Carmine Gravina.

Per gli aspetti di diritto romeno il team di Curtis è stato supportato dallo studio Wolf Theiss (Bucharest) nonché per gli aspetti di diritto moldavo dallo studio ACI Partners.

Per gli aspetti finanziari e fiscali, invece, il gruppo Fidia Farmaceutici è stato assistito da EY.

Meditrina Pharmaceuticals S.r.l. (Romania), società parte del gruppo facente capo alla società quotata alla borsa di Cipro Meditrina Cyprus P.l.c., è stata assistita per la parte legale dallo studio rumeno RTPR.