Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Omologato il concordato preventivo in continuità per GDM


Pubblicato il: 7/16/2025

Grimaldi Alliance ha assistito GDM.

GDM, attiva nel settore della grande distribuzione organizzata e della ristorazione tramite la gestione di punti vendita, ha ottenuto l’omologa del concordato preventivo in continuità aziendale da parte del Tribunale di Napoli Nord.

L’operazione rappresenta la conclusione di un complesso processo di ristrutturazione avviato oltre due anni fa, coinvolgendo oltre trecento creditori e la rete dei punti vendita e dei ristoranti della società.

Sul piano economico e contrattuale, la procedura di concordato prevede la continuità indiretta dei ristoranti e del punto vendita di maggiori dimensioni e quella diretta per gli altri punti vendita. Il piano concordatario contempla la tutela dei livelli occupazionali tramite intese raggiunte con il cessionario, la Regione Campania e le rappresentanze sindacali. Inoltre, è previsto l’avvio di un rilevante contenzioso nell’interesse dei creditori, i quali saranno soddisfatti in parte in denaro e in parte mediante la consegna di due tipologie di strumenti finanziari partecipativi che daranno diritto a partecipare ai proventi derivanti dalla continuità aziendale e dalle azioni legali intraprese.

GDM opera nella grande distribuzione organizzata e nella ristorazione, gestendo numerosi punti vendita e ristoranti.

Grimaldi Alliance ha agito con un team composto da Stefano Lombrassa, partner, e Giorgio Olivari, senior associate, che hanno curato gli aspetti di diritto concorsuale e societario, mentre Giovanni Maria Conti, partner, ha agito quale advisor finanziario nell’operazione. L’attestazione del piano è stata curata dal dott. Matteo Panelli.