Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Wendy’s annuncia maxi piano di espansione in Italia: previsti oltre 170 nuovi ristoranti


Pubblicato il: 7/17/2025

DLA Piper e CapitaLink hanno assistito Your Food, controllata da Mario Resca, Gruppo BGenera, Gruppo Venus e First Capital, nell'espansione del brand Wendy’s in Italia.

Il brand statunitense Wendy’s ha annunciato un’importante operazione strategica per il mercato italiano, finalizzata all’apertura di oltre 170 nuovi ristoranti nei prossimi anni. L’espansione sarà guidata da Your Food, società veicolo costituita per sostenere questo ambizioso progetto, con l’obiettivo di accelerare la presenza di Wendy’s sul mercato europeo. Tra i promotori di Your Food figurano Mario Resca in qualità di presidente, il Gruppo BGenera riconducibile alla famiglia Buglisi, il Gruppo Venus facente capo a Stefano Core e First Capital.

L’operazione prevede l’apertura dei primi due fast food Wendy’s a Milano all’inizio del 2026, dando il via a una strategia di crescita su base pluriennale. I soggetti coinvolti hanno strutturato e implementato intese e accordi pluriennali di investimento, posizionando Your Food come partner strategico per l’introduzione e la diffusione del marchio nella ristorazione italiana. Il piano si inserisce nella strategia internazionale di Wendy’s, volta a potenziare la propria presenza nei principali mercati europei.

Fondata negli Stati Uniti nel 1969, Wendy’s si è affermata come secondo operatore globale nel segmento QSR (Quick Service Restaurant), con oltre 7.000 locali in tutto il mondo. Nel 2024, la catena ha riportato un fatturato di rete pari a circa 14,5 miliardi di dollari, sottolineando una solida crescita e una spiccata propensione all’espansione internazionale, con l’Italia tra le nuove aree prioritarie.

Lo sviluppo e la strutturazione dell’operazione sono stati curati da un team legale e finanziario che ha seguito la definizione degli accordi e il piano di implementazione delle attività.

Per DLA Piper, il team impegnato nell’operazione è stato guidato dal partner Ugo Calò, responsabile del settore financial services, e coordinato dall’avvocato Alessandro Bozzetti.

Per CapitaLink, il team era guidato dal partner Giancarlo Ciacciofera e dal manager Antonio Ciacciofera.

Studi Coinvolti