Xenon XSC acquisisce tre società e crea una nuova piattaforma nei servizi ambientali
Pubblicato il: 7/17/2025
LCA Studio Legale ha assistito Xenon Private Equity Small Cap Sca Sicav-Raif (XSC). Davide Mondaini e Anna Lombardo di Mondaini Partners hanno affiancato i soci venditori di Tuttoambiente. Alessandro Martinelli e Alessandro Maffei di Studio Legale Franzoni & Martinelli, Domenico Giovanardi di Studio Legale Giovanardi Marchini Pedrazzi e Luigi Tagliati di Studio Professionisti S.T.P. di Sassuolo e Modena hanno assistito i soci venditori di Ecoricerche. BonelliErede ha assistito i soci venditori di Te.A. Consulting. Stefano Oddo ha agito come M&A Advisor per Te.A. Consulting.
Xenon Private Equity Small Cap Sca Sicav-Raif (XSC) ha finalizzato un'operazione di build-up per la creazione di una piattaforma strategica nei servizi ambientali, acquisendo le società Tuttoambiente, Ecoricerche e Te.A. Consulting. L’obiettivo dell’operazione è la realizzazione di un polo specializzato nella consulenza e analisi in materia ambientale e formazione tecnica, facendo leva sulla condivisione di competenze, know-how e soluzioni innovative tra le aziende coinvolte.
Gli aspetti economici dell’operazione prevedono che i soci venditori delle tre società abbiano reinvestito parte dei proventi derivanti dalla cessione delle quote nella holding Ekofuture, veicolo di investimento costituito da XSC e dallo stesso controllato, per favorire la crescita e l’integrazione delle competenze tra le diverse realtà acquisite.
Tuttoambiente, con sede a Piacenza, è riconosciuta a livello nazionale per la formazione e l’aggiornamento professionale in ambito ambientale. Ecoricerche, fondata a Sassuolo (Modena), vanta oltre trent’anni di esperienza nei servizi di analisi e consulenza ambientale e industriale. Te.A. Consulting, con base a Milano, è specializzata nella consulenza ambientale, progettazione del territorio e sicurezza sul lavoro; la sua acquisizione rappresenta la più recente del progetto di build-up e si è conclusa il 10 giugno 2025.
Il team di LCA Studio Legale che ha curato gli aspetti legali per XSC era guidato da Riccardo Massimilla e composto da Giovanni Annicetti, Alessandro Iustulin e Laura Scarola per l’area corporate e M&A, mentre Davide Valli ha coordinato un gruppo per gli aspetti finanziari e bancari, formato da Luca Liberti e Giancarlo Aiello.
Davide Mondaini e Anna Lombardo di Mondaini Partners hanno affiancato i soci venditori di Tuttoambiente. Gli aspetti legali per i soci venditori di Ecoricerche sono stati seguiti da Alessandro Martinelli e Alessandro Maffei dello Studio Legale Franzoni & Martinelli, Domenico Giovanardi dello Studio Legale Giovanardi Marchini Pedrazzi e dal commercialista Luigi Tagliati di Studio Professionisti S.T.P. di Sassuolo e Modena. Il team di BonelliErede composto da Marco De Leo, Francesco Martello e Melian Zheng ha assistito i soci venditori di Te.A. Consulting, supportati per gli aspetti finanziari da Stefano Oddo in qualità di M&A Advisor.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Francesco Martello - BonelliErede
Melian Zheng - BonelliErede
Giancarlo Aiello - LCA Studio Legale
Giovanni Battista Annicetti - LCA Studio Legale
Alessandro Iustulin - LCA Studio Legale
Luca Liberti - LCA Studio Legale
Riccardo Massimilla - LCA Studio Legale
Laura Scarola - LCA Studio Legale
Davide Valli - LCA Studio Legale
Anna Lombardo - Mondaini Partners
Davide Mondaini - Mondaini Partners
Luigi Tagliati - Professionisti Studio
Alessandro Maffei - Studio Legale Franzoni & Martinelli
Alessandro Martinelli - Studio Legale Franzoni & Martinelli
Domenico Giovanardi - Studio Legale Giovanardi Marchini Pedrazzi

