Finanziamento green da 84 milioni di euro per il complesso Park West a Milano
Pubblicato il: 7/17/2025
DLA Piper ha assistito Société Générale – Succursale di Milano e CBRE Loan Services Limited; Dentons ha assistito DeA Capital Real Estate SGR S.p.A., gestore del fondo Park West.
Il fondo di investimento immobiliare Park West, gestito da DeA Capital Real Estate SGR S.p.A. e interamente sottoscritto da Orion European Real Estate Fund V, ha ottenuto un finanziamento green del valore di 84 milioni di euro.
L'operazione, della durata massima di 5 anni, riguarda il complesso direzionale "Park West Office" a Milano, che si estende su una superficie di circa 35.000 metri quadrati ed è composto da tre edifici situati nel nuovo parco urbano di SeiMilano.
Il finanziamento rientra nella categoria dei green loan grazie alle avanzate certificazioni ambientali e ESG del complesso, come LEED Platinum, WELL e Fitwel.
Il progetto ha raggiunto un tasso di occupancy dell'80% ed è stato sviluppato secondo i più recenti standard europei in campo ambientale. Tra le iniziative a sostegno della sostenibilità vi sono la promozione della mobilità green attraverso la realizzazione di parcheggi attrezzati per biciclette, stazioni di manutenzione e punti di ricarica per veicoli elettrici. Le aree esterne, tra cui piazze, terrazze e rooftop, sono pensate per favorire un ambiente lavorativo moderno e dinamico.
Société Générale – Succursale di Milano ha operato come arranger, bookrunner, green structuring arranger e finanziatore originario, mentre CBRE Loan Services Limited ha agito in qualità di facility agent e security agent per l’operazione. Park West Office è il progetto di uno dei principali complessi direzionali di Milano e si inserisce all’interno del nuovo parco urbano SeiMilano, tra Via Bisceglie e Via dei Calchi Taeggi.
Il complesso è caratterizzato da una forte attenzione alla sostenibilità e all’innovazione degli spazi lavorativi.
Lo studio DLA Piper ha coinvolto Giuseppe Mele e Ivano Sproviero come responsabili della strutturazione e documentazione dell’operazione, supportati da Francesca Muci e Giuliana Maria Borzì. Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli e Gianfranco Giorgio, con la collaborazione di Mariacarmela Timpone, hanno assistito sulle materie relative a CBRE Loan Services Limited. Per i profili urbanistici sono intervenuti Carmen Chierchia e Sabrina Calatroni, mentre per il diritto lussemburghese Xavier Guzman e Audrey Mucciante.
Dentons ha agito per DeA Capital Real Estate SGR S.p.A. con Edoardo Galeotti alla guida del team, cui si sono affiancati Rosalba Pizzicato e Anna Zanoni per la negoziazione del finanziamento. Alessandro Gnoato ha coordinato la due diligence immobiliare con Elena Cossutta, Sebastiano Berto e Giorgio Mazzocca; Filippo Porta si è occupato di profili urbanistico-edilizi, mentre Matteo Chinaglia e Omenea Zaid sono intervenuti sulle questioni fiscali.
Professionisti Attivi
Matteo Chinaglia - Dentons
Elena Cossutta - Dentons
Edoardo Galeotti - Dentons
Alessandro Gnoato - Dentons
Giorgio Mazzocca - Dentons
Rosalba Pizzicato - Dentons
Filippo Porta - Dentons
Omenea Zaid - Dentons
Anna Zanoni - Dentons
Giuliana Borzi - DLA Piper
Sabrina Calatroni - DLA Piper
Carmen Chierchia - DLA Piper
Gianfranco Giorgio - DLA Piper
Xavier Guzman - DLA Piper
Giuseppe Mele - DLA Piper
Audrey Mucciante - DLA Piper
Francesca Muci - DLA Piper
Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli - DLA Piper
Ivano Sproviero - DLA Piper
Mariacarmela Timpone - DLA Piper

