Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

WIIS Italy acquista asset logistico a Vercelli da LOGISTIS


Pubblicato il: 7/18/2025

Bertacco Recla & Partners, EY Studio Legale Tributario e Bureau Plattner hanno assistito WIIS Italy SICAF SpA. Nell’operazione il venditore è stato assistito da Molinari, dallo Studio Colombo e da Cushman&Wakefield. Infine, Chiomenti ha assistito Bayerische Landesbank.

WIIS Italy SICAF SpA, società eterogestita da IQ EQ Fund Management, quest’ultima coadiuvata dall’investment advisor Deka Immobilien, ha acquistato da LOGISTIS, fondo gestito da AEW (uno dei maggiori gestori immobiliari al mondo) – tramite share deal - un asset logistico core situato a Vercelli.

L'immobile, realizzato in due fasi tra il 2017 e il 2022, si sviluppa su una superficie lorda locabile (GLA) di quasi 150.000 mq su un terreno di oltre 300.000 mq. Il complesso è interamente locato ad un primario operatore del settore dell’e-commerce e della logistica con un contratto di lungo termine della durata di 20 anni.

Bayerische Landesbank ha agito come banca finanziatrice, con il ruolo di estinguere l’indebitamento del veicolo proprietario dell’asset ceduto.

WIIS Italy SICAF SpA opera come veicolo di investimento immobiliare italiano, specializzato nella detenzione e gestione di portafogli immobiliari, agendo in questa operazione sotto la gestione di IQ EQ Fund Management e con il supporto strategico dell’advisor Deka Immobilien.

LOGISTIS è un fondo immobiliare a gestione di AEW, tra i principali gestori immobiliari a livello globale, con focus sul settore logistico paneuropeo.

L’acquirente è stato assistito da Bertacco Recla & Partners con un team multidisciplinare guidato dalla partner Francesca Tresoldi e composto dall’of counsel Velislava Popova, dalle associate Francesca De Benedittis e Beatrice Simeone e dal trainee Matteo Pizzocri, per i profili immobiliari dell’operazione, nonché dal partner Francesco Rovetta, dalla senior associate Silvia Marcelli e dall’associate Benedetta Sianesi per gli aspetti di diritto amministrativo.

L’acquirente è stato altresì assistito da EY Studio Legale Tributario con un team guidato dal partner Aurelio Pensabene e composto dai manager Marco Rosso e Giorgio Marchesi, dai senior Silvia Matranga e Giovanni Bruno per gli aspetti fiscali relativi alla strutturazione dell’operazione, nonché alla fase di due diligence fiscale. Lo studio Bureau Plattner con un team guidato dai partner Hannes Hilpold e Giorgio Frigerio coadiuvati da Damiano Cazzetta ha curato gli aspetti finanziari dell’operazione.

Per gli aspetti tecnici, l’acquirente è stato assistito da Drees & Sommer Italia con un team guidato dal divisional director Ginevra Macchi Alfieri, e dal project manager Simone Negrisolo in collaborazione con il sustainability manager Gianluca Padula.

Nell’operazione il venditore è stato assistito da Molinari con un team multidisciplinare guidato dai partner Alessandro de Botton e Marco Laviano, e composto dal senior associate Francesco Manghisi e dall’associate Margherita Del Deo, per gli aspetti real estate, nonché dal partner Lorenzo Caruccio e dal senior associate Fausto Indelicato per i profili di diritto amministrativo. Il venditore è stato altresì assistito dallo Studio Colombo con Graziella Colombo e Angela Fazio per le questioni di natura fiscale.

Per gli aspetti tecnici, il venditore è stato assistito da Cushman&Wakefield con un team guidato dalla partner Benedetta Abbottoni e dalla associate Serena Ridolfi.  

Chiomenti ha assistito la banca finanziatrice, Bayerische Landesbank, nell’estinzione dell’indebitamento del veicolo proprietario dell’asset oggetto di cessione con l’of counsel Alfonso Stanzione e la associate Maria Vittoria Strola.