Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Rifinanziamento immobiliare per un veicolo collegato ad Artisa Group in Via Turati a Milano


Pubblicato il: 7/18/2025

K&L Gates ha assistito Bayerische Landesbank. ADVANT Nctm ha assistito Artisa Group.

Bayerische Landesbank ha erogato un finanziamento a favore di un veicolo riconducibile ad Artisa Group AG. Il finanziamento riguarda l’immobile sito in Via Turati 32, nel cuore del distretto finanziario e commerciale di Milano. Questo asset di pregio ha recentemente beneficiato di una completa ristrutturazione ed è stato riclassificato come immobile certificato LEED Gold. L’edificio è interamente locato a tenant istituzionali con contratti di lunga durata, affitti di mercato e con indicizzazione totale.

Il finanziamento è stato destinato ad un asset immobiliare di elevato standing. I contratti di locazione sottoscritti con conduttori istituzionali sono caratterizzati da durate estese, canoni pienamente allineati ai valori di mercato e meccanismi di indicizzazione al 100%. La struttura rinnovata dell’immobile e la sua nuova certificazione energetica elevano ulteriormente il valore della transazione.

Artisa Group AG è un gruppo internazionale con sede in Svizzera. L’attività della società è concentrata nello sviluppo, investimento e gestione di progetti immobiliari di grande rilievo, spaziando tra complessi residenziali, commerciali e direzionali.

Per K&L Gates ha agito un team Finance guidato dalla partner Chiara Anceschi e dal counsel Giorgio Paludetti, con il supporto dell’associate Sofia Stefani e della trainee Elisa Massimetti. Gli aspetti Real Estate sono stati curati dal partner Francesco Sanna e dalla counsel Agnese Schinelli; per i profili regolamentari è intervenuta la partner Eusapia Simone.

ADVANT Nctm ha operato per Artisa Group con un team composto dal partner Luigi Croce e dall’associate Valentina Bartolini per i profili real estate; il partner Stefano Padovani, l’associate Andrea Bertoni e la trainee Letizia Grandi per il diritto bancario; il partner Danilo Quattrocchi e l’associate Alessandro Mezzanotti per gli aspetti regolamentari.