Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

IPI delibera emissione di un prestito obbligazionario da 30 milioni per finanziare sviluppo e crescita


Pubblicato il: 7/18/2025

La società è stata assistita nell’operazione da Maviglia & Partners Studio Legale Associato e dallo Studio Segre.

Il Consiglio di Amministrazione di IPI S.p.A. ha deliberato l’emissione in via scindibile di un prestito obbligazionario, non subordinato, non garantito, non convertibile e della durata di 7 anni di ammontare massimo in linea capitale di euro 30 milioni, rappresentato da massime n. 30.000 obbligazioni, del valore nominale di euro 1.000 ciascuna, in taglio non frazionabile, con lotto minimo di sottoscrizione pari ad una obbligazione e quindi ad euro 1.000.

L’Emittente richiederà la quotazione del prestito, denominato “IPI S.p.A. Tasso Variabile 2025–2032”, sul Mercato Telematico delle Obbligazioni (MOT) di Borsa Italiana e lo stesso sarà offerto in sottoscrizione sia a investitori retail sia a investitori professionali.

I proventi rivenienti dall’emissione del Prestito Obbligazionario saranno utilizzati per finanziare lo sviluppo di progetti immobiliari in itinere, tra cui, quello relativo all’ex palazzo RAI in Torino. Inoltre, a finanziare lo sviluppo della società del Gruppo preposta alla gestione alberghiera ed extra-alberghiera, consentendo di acquisire la gestione di nuove strutture.

Infine, i proventi saranno utilizzati per il rifinanziamento di alcune esposizioni, evitando di dover anticipare la dismissione di alcune unità immobiliari rispetto alle tempistiche di dismissione ritenute più razionali; e per finanziare lo sviluppo delle società di servizi immobiliari del Gruppo.

L’Emittente darà avvio all’offerta pubblica delle relative obbligazioni nel rispetto delle limitazioni poste dal regolamento del prestito obbligazionario, la cui versione definitiva sarà consultabile sul sito della Società unitamente al Prospetto Informativo che dovrà essere preventivamente approvato da Consob. Le obbligazioni saranno emesse in un'unica o più emissioni, anche in più tranches entro il 19 settembre 2025 e comunque non oltre il 31 dicembre 2025.

L’Emittente richiederà l’ammissione del prestito obbligazionario alla negoziazione sul Mercato Telematico Obbligazionario (“MOT”) organizzato e gestito da Borsa Italiana.

Le Obbligazioni matureranno un tasso di interesse lordo annuo variabile pari all’Euribor 12 Mesi, maggiorato di 500 (cinquecento) punti base (5,00%) (il “Tasso di Interesse”). Il Tasso di Interesse non potrà in ogni caso essere inferiore al 7,00% lordo (Floor). Il pagamento degli interessi sarà effettuato su base annuale in via posticipata e cioè alla scadenza di ogni 12 (dodici) mesi a partire dalla data di godimento, ossia il 22 settembre di ogni anno. La prima data di Pagamento degli Interessi sarà il 22 settembre 2026.

L’Emittente ha previsto che, qualora le obbligazioni non siano integralmente sottoscritte alla data del 19 settembre 2025, la sottoscrizione si intenda comunque effettuata nella misura parziale raggiunta, salvo che, laddove l’importo sottoscritto sia inferiore ad euro 20 milioni, la Società decida, a propria discrezione, di non dare corso all’emissione, oppure di offrire le obbligazioni in sottoscrizione a Investitori Professionali e chiedere l’ammissione alla negoziazione delle stesse presso il sistema multilaterale di negoziazione Euronext Access Milan.

IPI S.p.A. è stata assistita nell’operazione da Maviglia & Partners Studio Legale Associato con un team guidato dalla partner e fondatrice dello Studio Avv. Gaia Sanzarello.