Finanziamento per il portafoglio di biometano di FemoGas
Pubblicato il: 7/21/2025
Ashurst ha assistito Infranity nell'operazione, mentre lo studio legale Chiomenti ha assistito Iniziative Biometano in qualità di Borrower e Femogas in qualità di Sponsor.
FemoGas, gruppo italiano attivo nella produzione di biometano agricolo, ha annunciato un finanziamento da 245 milioni di euro da Infranity, gestore globale di debito infrastrutturale parte del Gruppo Generali.
L’operazione, che coinvolge Iniziative Biometano S.p.A. controllata al 100% da FemoGas, è finalizzata al rifinanziamento e alla costruzione di nuovi impianti di biometano liquido destinati ad aumentare la capacità produttiva complessiva a 0,5 TWh entro il 2027.
Il finanziamento comprende una tranche iniziale di 145 milioni di euro e un'opzione di aumento fino a 100 milioni di euro aggiuntivi. L’investimento sarà impiegato sia per il rifinanziamento di impianti esistenti sia per la costruzione di nuovi siti produttivi, con sette impianti coinvolti di cui tre già operativi. Il biometano liquido prodotto sarà destinato in particolare al settore dei trasporti pesanti su gomma e marittimi, segmenti considerati strategici per la decarbonizzazione e non facilmente elettrificabili.
L’operazione si contraddistingue per la sua innovazione, trattandosi di uno dei primi finanziamenti in Italia nel settore non basati su sussidi statali, ma sostenuti da accordi di vendita del biometano a un primario trader.
Banca Finint ha agito in qualità di loan agent e security agent nell’operazione. Gli aspetti notarili sono stati curati dal notaio Ezilda Mariconda.
FemoGas si distingue nel panorama nazionale come promotore di iniziative industriali a sostegno della transizione energetica e dell’economia circolare, puntando alla produzione di biometano a basso impatto ambientale. Oltre a supportare i processi di decarbonizzazione dei trasporti, il progetto prevede la valorizzazione dei sottoprodotti agricoli, contribuendo in modo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2 ed alla produzione di fertilizzanti organici e chimici non derivati da idrocarburi. Iniziative Biometano, braccio operativo del gruppo, sovrintende allo sviluppo e alla gestione degli impianti coinvolti nell’operazione.
Ashurst ha assistito Infranity con un team multidisciplinare guidato dal partner Carloandrea Meacci, supportato dal counsel Nicola Toscano e dalla senior associate Yasmina Tourougou per la redazione e negoziazione della documentazione finanziaria, insieme agli associate Beatrice Melito e Alessio Lisanti. Per il processo di due diligence e i contratti di progetto, il team è stato supportato dagli associate Francesco Carrà e Valentina Carlino. Il partner Michele Milanese ha curato gli aspetti fiscali dell’operazione con gli associate Federico Squarcia e Francesco Antico e il trainee Michele Lanzoni, mentre il team guidato dalla partner Elena Giuffré, assistita dall’associate Francesca Sala, si è occupato degli aspetti regolamentari.
Chiomenti ha assistito Iniziative Biometano e Femogas sin dalle prime fasi di strutturazione di questa operazione di finanziamento particolarmente innovativa e complessa, lavorando a stretto contatto con il management con un team integrato e multidisciplinare guidato dai partner Luca Fossati e Marco Cerritelli, insieme al counsel Andrea Martino. L’incarico ha beneficiato del supporto essenziale della senior associate Giulia Alessio per la revisione e negoziazione della documentazione finanziaria e del relativo pacchetto di garanzie, con il prezioso contributo degli associate Lorenzo Forleo e Francesco Piacente. L’associate Niccolò Antongiulio Romano ha affiancato Marco Cerritelli nella redazione e negoziazione dei contratti di progetto e dei relativi accordi infragruppo. Il partner Paolo Giacometti ha curato gli aspetti fiscali dell’operazione con il senior associate Antongiuseppe Morgia.
Carmen Panzeri, Group General Counsel & Chief of Staff di Femogas, è stata costantemente coinvolta nelle attività di redazione e negoziazione, e l’operazione ha indubbiamente beneficiato della sua esperienza e competenza uniche.
Gli aspetti notarili sono stati curati dal notaio Ezilda Mariconda.
Banca Finint ha agito come loan agent e security agent, con un team guidato da Giovanni Martuzzo, Head of Debt & Collateral Management Services, dall’analyst Francesco D’Angelo e da Alberto Didonè del Group Legal.
Professionisti Attivi
Valentina Carlino - Ashurst
Francesco Carrà - Ashurst
Elena Giuffrè - Ashurst
Alessio Lisanti - Ashurst
Carloandrea Meacci - Ashurst
Beatrice Melito - Ashurst
Michele Milanese - Ashurst
Francesca Sala - Ashurst
Federico Squarcia - Ashurst
Nicola Toscano - Ashurst
Yasmina Tourougou - Ashurst
Giulia Alessio - Chiomenti
Marco Cerritelli - Chiomenti
Lorenzo Forleo - Chiomenti
Luca Fossati - Chiomenti
Paolo Giacometti - Chiomenti
Andrea Martino - Chiomenti
Antongiuseppe Morgia - Chiomenti
Francesco Piacente - Chiomenti
Niccolò Antongiulio Romano - Chiomenti

