Accordo tra Eni Next e Azimut per nuovo fondo ELTIF dedicato all’innovazione energetica
Pubblicato il: 7/21/2025
Lo studio legale Dentons ha assistito Eni Next nell’accordo di collaborazione con il Gruppo Azimut.
Eni Next e Gruppo Azimut hanno concluso un accordo di collaborazione volto a promuovere l’innovazione tecnologica nel settore energetico, segnando la nascita di un nuovo fondo di investimento a lungo termine europeo (ELTIF) di venture capital.
Con un target di raccolta di 100 milioni di euro, il fondo di diritto lussemburghese – il cui avvio è previsto per settembre 2025 – sarà accessibile a una platea ampia di investitori, sia istituzionali che privati, secondo i criteri stabiliti dal nuovo Regolamento ELTIF 2.0.
Il portafoglio sarà composto da startup e scale-up principalmente statunitensi attive nel settore cosiddetto “clean tech”, con un focus su decarbonizzazione, efficienza energetica, mobilità sostenibile ed economia circolare. Inoltre, il fondo potrà investire anche in società europee e di altri mercati internazionali.
Il fondo sarà conforme al quadro normativo introdotto dal Regolamento ELTIF 2.0 e sarà strutturato per garantire l’accesso sia a investitori istituzionali sia privati.
Eni Next, società focalizzata sull’innovazione e sugli investimenti in startup tecnologiche, fornirà al fondo la propria esperienza e consulenza specialistica in materia di sviluppi tecnologici correlati all’energia.
Dentons ha agito con un team multidisciplinare e multigiurisdizionale guidato dalla partner Barbara Urselli, con il supporto – per le tematiche di compliance e regolamentari – dei partner Namik Ramić e Jean-Luc Fisch, della counsel Clémence Personne e del senior associate Alessandro Turcato dell’ufficio di Lussemburgo.
Dentons ha affiancato il team legale interno di Eni Next, composto dagli avvocati Federica Andreoni, Liana Rupnik e Davide Alesso.

