Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Banca Valsabbina acquisisce il 24% di AC Finance S.p.A.


Pubblicato il: 7/21/2025

Nell’operazione Banca Valsabbina è stata assistita dallo Studio BTLaws, mentre AC Finance S.p.A. è stata invece affiancata da Miller Tax&Audit.

Banca Valsabbina ha perfezionato l'acquisizione del 24% del capitale di AC Finance S.p.A., società a capo di un gruppo specializzato nell’erogazione di servizi di consulenza strategica e finanziaria alle PMI, che offre supporto sia per operazioni di finanza straordinaria che ordinaria.

L’investimento ha come obiettivo la creazione di sinergie commerciali nel settore del corporate finance, ampliando la gamma di servizi di advisory e consulenza per le aziende clienti.

L’operazione ha previsto l’acquisizione da parte della Banca bresciana di una quota di capitale, tramite mercato “secondario”, con l’obiettivo di agevolare lo sviluppo di sinergie commerciali nell’ambito del corporate finance, a valere su ulteriori servizi di “Advisory” e consulenza alle aziende.

Tale acquisizione mira a rafforzare le attività di consulenza strategica finanziaria sia per operazioni di finanza ordinaria, sia straordinaria, con particolare attenzione allo sviluppo di servizi complementari rispetto all’offerta bancaria tradizionale.

AC Finance S.p.A. è una società di consulenza aziendale tecnologica fondata nel 2016, specializzata nel supporto a PMI italiane in tutte le fasi di crescita, ristrutturazione e sviluppo. Si contraddistingue per l’utilizzo di strumenti digitali proprietari che consentono la gestione efficace dei progetti, l’analisi predittiva e la riduzione dei costi rispetto ai modelli tradizionali di consulenza. Il gruppo opera in diversi ambiti, tra cui finanza ordinaria e straordinaria, fiscalità, internazionalizzazione, M&A, formazione e digital marketing.

Banca Valsabbina, società cooperativa per azioni fondata nel 1898 e principale banca popolare di Brescia, si impegna da oltre un secolo nella crescita economica del territorio supportando famiglie, artigiani e PMI. Con una rete di 73 filiali, la banca gestisce masse per 13 miliardi di euro, vanta un CET 1 Ratio al 15% e include nel gruppo altre realtà specializzate come Integrae Sim e Prestiamoci, ampliando costantemente la propria offerta di servizi, anche digitali, destinati al segmento Mid-Market e alle PMI.

Nell’operazione, per i profili legali e contrattuali, Banca Valsabbina è stata assistita da BTLaws con un team coordinato dal Partner Avv. Simone Furian e il Senior Associate Avv. Aldo Cornacchia per i profili legali e contrattuali, e la partner Dott.ssa Elisa Pavanello con l’Associate Dott.Gianluca Gallocchio per la parte tax.

AC Finance S.p.A. è stata invece affiancata da Miller Tax&Audit con il team composto dall’Avv. Davide Di Maio e dall’Avv. Annalisa Gagliano per la parte Legal e dalla Dr.ssa Carla Monga, Dr. Mauro Imparato e Dr. Silvio De Ponti per la parte Tax.