Cessione di TMIC e Adicomp da parte di Termomeccanica a Ingersoll Rand
Pubblicato il: 7/22/2025
Lo Studio Legale Guzzetti, Valla Morrison & Schachne e AZB & Partners hanno assistito Termomeccanica. BonelliErede, con il supporto del team Transaction Services di beLab, ha assistito Gardner Denver Italy Holdings e Ingersoll Rand.
Le società Termomeccanica Industrial Compressors (TMIC) e Adicomp, attive nello sviluppo di compressori a vite per le operazioni di estrazione, trasporto, stoccaggio e trasformazione dei gas e totalmente controllate da Termomeccanica, sono state cedute a Gardner Denver Italy Holdings, società appartenente al gruppo Ingersoll Rand.
Ingersoll Rand, quotata al NYSE con ricavi superiori a 7 miliardi di dollari, punta con questa acquisizione a rafforzare la propria presenza nel settore delle soluzioni per aria compressa e ampliare la gamma di servizi, con l’obiettivo dichiarato di una crescita a lungo termine in partnership con TMIC e Adicomp.
L’operazione ha previsto una preliminare riorganizzazione interna delle controllate di Termomeccanica, TMIC e Adicomp, che si è articolata su quattro giurisdizioni: Italia, Stati Uniti, India e Cina.
La vendita è stata poi strutturata con una contrattualistica dettagliata e la negoziazione di specifici accordi accessori, a garanzia delle esigenze delle parti coinvolte e del proseguimento operativo delle società cedute.
TMIC e Adicomp erano entrambe di proprietà totale di Termomeccanica, mentre Gardner Denver Italy Holdings rappresenta la presenza italiana del gruppo internazionale Ingersoll Rand. Termomeccanica è un gruppo industriale con un forte radicamento nel comparto della meccanica avanzata, attivo principalmente nella fabbricazione di componenti per il settore energia, infrastrutturale e ambientale.
Ingersoll Rand, sede madre del gruppo acquirente, opera nel settore della produzione di sistemi e soluzioni per aria compressa e gestisce un vasto portafoglio di servizi per una pluralità di settori a livello globale, tra cui alimentare, lifescience, energetico e chimico.
Lo Studio Legale Guzzetti ha seguito Termomeccanica con un team composto da Paolo Guzzetti, Paolo Vitaloni, Marta Munafò e Marika Ruggiero per tutti gli aspetti legati alla strutturazione dell’operazione, alla riorganizzazione e alla negoziazione dei relativi contratti. Alexander Rossi e Daniela Morrison di Valla Morrison & Schachne hanno curato gli aspetti di diritto statunitense, mentre Tanusmita Ghosal, Mallika Anand, Rudra Parmar, sotto la supervisione di Anuja Tiwari di AZB & Partners, hanno gestito i profili di diritto indiano.
Per l’acquirente Gardner Denver Italy Holdings e la capogruppo Ingersoll Rand, lo studio BonelliErede ha fornito assistenza con il partner Giuseppe Manzo, la managing associate Francesca Peruzzi, l’associate Domitilla Gualtieri e Lucrezia Pavese per i profili M&A e corporate. Il partner Marco Maniscalco e gli associate Francesca Rovescala e Matteo Pira si sono occupati degli aspetti labour. Le attività di due diligence sono state seguite dal team Transaction Services di beLab, coordinato dal managing director Michel Miccoli e con il supporto della senior legal advisor Martina Mancuso.
Professionisti Attivi
Tanusmita Ghosal - Azb & partners
Rudra Parmar - Azb & partners
Anuja Tiwari - Azb & partners
Domitilla Gualtieri - BonelliErede
Martina Mancuso - BonelliErede
Marco Maniscalco - BonelliErede
Giuseppe Manzo - BonelliErede
Michel Miccoli - BonelliErede
Lucrezia Pavese - BonelliErede
Francesca Peruzzi - BonelliErede
Matteo Pira - BonelliErede
Francesca Rovescala - BonelliErede
Paolo Guzzetti - Guzzetti Studio Legale
Marta Munafò - Guzzetti Studio Legale
Marika Ruggiero - Guzzetti Studio Legale
Paolo Vitaloni - Guzzetti Studio Legale
Daniela Morrison - Valla Morrison & Schachne
Alexander Rossi - Valla Morrison & Schachne