Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Geico ottiene sentenza favorevole per sottrazione di segreti commerciali a Milano


Pubblicato il: 7/22/2025

Bozzola e EY hanno assistito Geico S.p.A.

Il Tribunale di Milano ha emesso una sentenza in favore di Geico Spa in un giudizio avente ad oggetto la sottrazione di segreti commerciali e concorrenza sleale, notificata il 10 luglio 2025. Il contenzioso, iniziato nel 2019 con un procedimento cautelare ante causam, vedeva Geico, società leader nella realizzazione di impianti automatizzati per la verniciatura delle scocche automobilistiche, quale parte attrice contro ex dipendenti e una società dagli stessi costituita.

Il Tribunale ha confermato in sede di merito le precedenti statuizioni cautelari, accertando la sottrazione e la detenzione non autorizzata di un significativo numero di file e documenti del patrimonio tecnico e commerciale di Geico. È stata quindi disposta l'inibitoria definitiva delle condotte contestate, con ordine di cancellazione e distruzione di tutto il materiale sottratto. I convenuti sono stati inoltre condannati al risarcimento del danno emergente relativo alle attività di investigazione pre-giudiziale svolte da Geico e al pagamento delle spese legali, nonché delle spese dei consulenti tecnici di parte e d’ufficio.

Geico Spa è una realtà internazionale impegnata nella progettazione e realizzazione di impianti automatizzati per la verniciatura in campo automotive, riconosciuta a livello globale per la sua attività innovativa nel settore.

Lo studio Bozzola ha coinvolto nell’attività di assistenza gli avvocati Giampietro Bozzola e Guido Castiglioni. Lo studio EY ha invece visto impegnati gli avvocati Giovanni Casucci e Matteo Casucci.