Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

DigitCo acquisisce gli asset digitali di Tokenance e chiude un round di investimento


Pubblicato il: 7/22/2025

Lexsential ha assistito Kelipe di Andrea Biffi, Stefano Farina ed Enrico Perfler nel round di investimento in DigitCo e nell’acquisizione, da parte di quest’ultima, degli asset digitali di Tokenance.

DigitCo ha concluso un round di investimento che ha visto la partecipazione di Kelipe di Andrea Biffi, di Stefano Farina e di Enrico Perfler, contestualmente all’acquisizione degli asset digitali di Tokenance. L’operazione rafforza la posizione di DigitCo nel settore delle soluzioni digitali e rappresenta un passo significativo nel consolidamento degli asset tecnologici e dell’offerta innovativa della società.

L’operazione ha riguardato sia l’investimento diretto in DigitCo che l’acquisizione degli asset digitali sviluppati da Tokenance, in particolare la piattaforma Tokenance Digital Product Passport + AI. Tale strumento si ispira al regolamento europeo 2024/1781 sull’Ecodesign for Sustainable Products Regulation (ESPR), pensato per garantire la disponibilità di informazioni dettagliate sulla vita dei prodotti, a supporto della trasparenza e della tracciabilità lungo tutta la filiera. L’adozione di sistemi digitali e blockchain consente di garantire, oltre alla conformità normativa, anche una maggiore sicurezza dei dati e la promozione di modelli di business sostenibili.

Tokenance è una start-up innovativa focalizzata sulla creazione di soluzioni che integrano blockchain e intelligenza artificiale. Le applicazioni dei suoi prodotti sono particolarmente adatte a soddisfare i requisiti della nuova regolamentazione europea sulla trasparenza nei prodotti e la sostenibilità. DigitCo, con questa operazione, mira a posizionarsi come protagonista nel mercato della compliance digitale e della tracciabilità dei prodotti, fornendo servizi avanzati sia all’interno che all’esterno dell’ambito legale.

Per Lexsential ha agito un team composto dai partner Stefano Candela e Pasquale Di Mino, affiancati da Teresa Candela, Marta Cosi, Dimitri Cuzzocrea e Silvia Sarracino nell’ambito Corporate.