Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Omnisyst entra nel capitale di The Nest Company


Pubblicato il: 7/22/2025

PedersoliGattai ha assistito Omnisyst nell'ambito dell’operazione, mentre The Nest Company e i suoi soci storici sono stati affiancati dallo Studio Legale Belloni e da Cazzani-Studio Legale.

Omnisyst, società leader in Italia nella fornitura di soluzioni innovative per la gestione dei rifiuti per clienti industriali, ha perfezionato il proprio ingresso nel capitale di The Nest Company, start-up innovativa attiva nello sviluppo, produzione e commercializzazione di piattaforme digitali per la tracciabilità dei rifiuti e dei prodotti su blockchain.

L’operazione si inserisce nel più ampio percorso di crescita e diversificazione strategica di Omnisyst, che individua in The Nest Company un partner dinamico e altamente specializzato nello sviluppo di prodotti e servizi innovativi.

La collaborazione tra Omnisyst e The Nest Company porterà alla realizzazione di una piattaforma digitale proprietaria, progettata per garantire massima trasparenza e tracciabilità nei processi di gestione dei rifiuti e dei sottoprodotti lungo l’intera filiera.

Un “passaporto digitale” che non si limita a registrare i dati, ma li notifica registrandoli in modo immutabile e li rende accessibili, contribuendo a dare nuova identità e valore a ciò che, fino a ieri, veniva considerato scarto. L’obiettivo è trasformare la compliance normativa in leva strategica, creando un ecosistema digitale in cui i residui industriali possano essere valorizzati, recuperati e integrati in nuove filiere produttive, in un’ottica di simbiosi industriale e trasparenza.

Dopo l’entrata del socio industriale Omnisyst, The Nest Company ha pianificato di rafforzare ulteriormente il proprio capitale con un ulteriore fundraising, in autunno, riservato a primari fondi di venture capital, sotto il coordinamento di GC Advisory, M&A advisory firm con sede a Milano.

PedersoliGattai ha assistito Omnisyst per i profili corporate M&A dell’operazione, con un team guidato dalla partner Carla Mambretti e composto dal senior associate Federico Montorsi e dall’associate Beatrice Stecconi. L’attività di due diligence è stata coordinata dalla senior associate Clara Balboni e dall’associate Camilla Marzato.

The Nest Company e i suoi soci storici sono stati assistiti dall’avvocato Davide Belloni dello Studio Legale Belloni e dall’avvocato Andrea Cazzani di Cazzani-Studio Legale.

Nell’acquisizione, The Nest Company ed Omnisyst, sono stati assistiti da GC Advisory per i profili di carattere finanziario dell’operazione, con un team guidato dal partner Giovanni Caroli.