Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

SOFAZ acquisisce il 49% di un portafoglio fotovoltaico da Enfinity Global in Italia


Pubblicato il: 7/23/2025

Dentons ha assistito State Oil Fund of the Republic of Azerbaijan (SOFAZ). Legance ha assistito Enfinity Global.

Il fondo sovrano State Oil Fund of the Republic of Azerbaijan (SOFAZ) ha siglato un accordo con Enfinity Global per l’acquisizione di una partecipazione del 49% in cinque società italiane titolari, direttamente o indirettamente, di un portafoglio di impianti fotovoltaici per complessivi 402 MW. Al termine dell’operazione, Enfinity mantiene la quota di maggioranza e continuerà a occuparsi dello sviluppo e della gestione degli impianti nel Paese.

L’investimento comprende quattordici impianti fotovoltaici situati nelle regioni Lazio ed Emilia-Romagna, alcuni già operativi e altri in costruzione. La produzione di energia derivante da questi impianti è assicurata da contratti di compravendita di lungo termine (PPA), che garantiscono prezzi stabili per i clienti e flussi di cassa prevedibili. Si prevede che il portafoglio genererà annualmente circa 685 GWh di energia pulita, contribuendo a una riduzione delle emissioni di CO₂e pari a 184.950 tonnellate l’anno e soddisfacendo il fabbisogno elettrico di oltre 250.000 famiglie.

Attraverso questa operazione, Enfinity apre il proprio portafoglio italiano a nuovi partner finanziari, con l’intento di rafforzare lo sviluppo di progetti per complessivi 2,6 GW di solare e 5,3 GW di sistemi di accumulo.

Enfinity Global è un’azienda attiva nel settore delle energie rinnovabili, con una presenza significativa nel mercato italiano, dedicata allo sviluppo, costruzione e gestione di impianti di produzione da fonti pulite. SOFAZ è il fondo sovrano della Repubblica dell’Azerbaijan, operativo in investimenti strategici a livello internazionale.

Per la consulenza legale, il team di Dentons, che ha assistito SOFAZ nello svolgimento della due diligence buy-side e nella negoziazione degli accordi, era guidato dal partner Luigi Costa, con la managing counsel Ginevra Biadico, la junior associate Alice Bixio e le trainee Giulia Brevi ed Elena Sartelli.

Per Legance, a supporto di Enfinity Global nella negoziazione dei documenti contrattuali, il team era guidato dalla senior partner Monica Colombera, affiancata dalla senior counsel Giusi Colasuonno e dalle senior associate Ilaria Chiuchiolo e Alessia Lamedica.