Garofalo Health Care acquisisce Casa di Cura Città di Roma per 20,7 milioni di euro
Pubblicato il: 7/23/2025
Carbonetti e Associati ha assistito Garofalo Health Care; Studio Legale Zoppini & Associati ha assistito il comitato parti correlate di Garofalo Health Care.
Garofalo Health Care ha completato l’acquisizione dell’attivo e del passivo di Casa di Cura Città di Roma, società in liquidazione, inserendo tra gli asset anche gli immobili strumentali alla struttura che si estendono su una superficie totale di circa 8.000 metri quadrati. Il valore dell’operazione prevede un equity value di 15,2 milioni di euro e un enterprise value di circa 20,7 milioni di euro.
L’operazione, classificata come transazione tra parti correlate secondo la disciplina Consob, permetterà a Garofalo Health Care di implementare una riorganizzazione dell’offerta sanitaria che coinvolgerà Casa di Cura Città di Roma insieme alle strutture già acquisite nel 2023, Aurelia Hospital ed European Hospital. L’obiettivo è generare benefici a livello di gruppo migliorando posizionamento competitivo, crescita e marginalità.
Casa di Cura Città di Roma si caratterizza per l’ampiezza dei suoi asset immobiliari, situati in una zona strategica della capitale. L’acquisizione si inserisce in un piano di espansione della rete sanitaria del gruppo.
Garofalo Health Care è attiva nel settore della sanità privata italiana con una solida presenza nelle principali città del Paese. Il gruppo prosegue la sua strategia di crescita attraverso acquisizioni mirate e interventi di razionalizzazione aziendale.
Per l’operazione, il team di Carbonetti e Associati era composto dai partner Luca Pasquini e Rocco Santarelli, dagli avvocati Giorgio Politano, Michele Mura, Paola Primerano, Valeria Valentini, Annateresa Chimenti e dalla dottoressa Elsa Pavesi. L’ufficio legale interno di Garofalo Health Care ha visto coinvolti, per l’area legale e societaria, la general counsel Giulia Scirpa e Antonio Zaffina.
Il comitato parti correlate di Garofalo Health Care è stato assistito da Studio Legale Zoppini & Associati con il fondatore Andrea Zoppini, il partner Giovanni Diele e Nicoletta Barra.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Michele Mura - Carbonetti e Associati
Luca Pasquini - Carbonetti e Associati
Elsa Pavesi - Carbonetti e Associati
Giorgio Politano - Carbonetti e Associati
Paola Primerano - Carbonetti e Associati
Rocco Santarelli - Carbonetti e Associati
Valeria Valentini - Carbonetti e Associati