Costituita una joint venture per la fornitura di energia tra Nova AEG e un broker di settore
Pubblicato il: 7/24/2025
CBA Studio Legale e Tributario ha assistito Nova AEG.
Nova AEG ha costituito una joint venture con un broker attivo nel settore energetico, dando vita a una nuova società specializzata nella rivendita di energia elettrica e gas naturale. L'operazione si inserisce nel contesto della crescente attenzione verso il mercato libero dell'energia e rafforza la presenza di Nova AEG nel comparto, avvalendosi delle competenze complementari del nuovo partner.
L'operazione prevede la nascita di una NewCo, la cui attività sarà focalizzata sulla fornitura e rivendita sia di energia elettrica sia di gas naturale. La nuova società potrà beneficiare delle sinergie tra Nova AEG, fornitore diretto nei mercati europei, e il broker che opera nel settore energetico.
Nova AEG è una realtà assoggettata al controllo e coordinamento del socio unico Nova Coop. L'azienda opera direttamente per l’acquisto delle materie prime, come energia elettrica e gas naturale, sui principali mercati europei, garantendo così la competitività delle offerte commerciali della nuova joint venture.
CBA Studio Legale e Tributario ha seguito Nova AEG nell’operazione, fornendo assistenza sui profili regolamentari, commerciali, fiscali, giuslavoristici e di tutela del marchio. Il team coinvolto è composto dai partner Francesco Piron, Francesco Assegnati, Gianvito Riccio e Barbara Sartori, con la collaborazione della of counsel Tiziana Sogari, dei senior associate Andrea Motta e Giuseppe Serranò e dell’associate Roberta Toschi. Nova AEG è stata guidata dai manager Marco Sola Titetto e Massimo Candellone.

