Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Progressio Investimenti IV chiude il fund raising a 335 milioni di euro


Pubblicato il: 7/24/2025

Legance e Di Tanno Associati hanno assistito Progressio Sgr.

Progressio Sgr ha completato con successo il final closing del fondo Progressio Investimenti IV, raccogliendo impegni complessivi pari a 335 milioni di euro. L’operazione ha così superato l’obiettivo iniziale di 300 milioni di euro, consolidando la posizione della società nel panorama del private equity italiano.

Sul piano economico, il fondo ha attirato una vasta platea di investitori istituzionali di primo piano, tra cui fondi di fondi, banche, fondi pensione, casse di previdenza, imprenditori e family office sia italiani che europei. Un elemento di rilievo è rappresentato anche dall’investimento diretto del team di gestione di Progressio, che ha sottoscritto impegni per un totale di 6 milioni di euro, a testimonianza dell’allineamento d’interessi tra il management e gli investitori.

Progressio Sgr è un operatore indipendente attivo nel private equity, specializzato nella promozione, gestione e valorizzazione di fondi di investimento alternativi focalizzati sull’eccellenza delle piccole e medie imprese italiane.

Il team di Legance che ha fornito assistenza nell’istituzione e commercializzazione del fondo, nonché nelle negoziazioni con gli investitori, era formato dal partner Enzo Schiavello e dal senior counsel Riccardo Daguati.

Gli aspetti fiscali della formazione del nuovo fondo sono stati curati da Di Tanno Associati, con un team composto dal partner Fabio Brunelli, dalla senior associate Sabrina Tronci e dall’associate Valerio Forestieri.