Finanziamento da 50 milioni di euro al gruppo Ligabue
Pubblicato il: 7/24/2025
Ashurst ha assistito un pool di lender. Il team legale interno del gruppo Ligabue, coordinato dal general counsel Gianluca Ferrarese, è stato affiancato dallo studio legale Roberto Nevoni.
Il gruppo Ligabue ha ottenuto un finanziamento di 50 milioni di euro da un pool di primarie istituzioni finanziarie. La società, storica realtà nel settore del food service e specializzata nei servizi per il mercato marittimo ed energetico, ha beneficiato di questa operazione per rafforzare la propria stabilità finanziaria, armonizzare la propria struttura di debito e supportare il piano di investimenti previsto dal piano industriale 2025-2029, con un focus anche sullo sviluppo internazionale.
Il finanziamento viene articolato in tre distinte linee di credito. L’operazione è stata strutturata da UniCredit, in qualità di banca agente, mandated lead arranger, global coordinator e bookrunner, oltre che da Banca Finint in qualità di mandated lead arranger. Alla sottoscrizione hanno partecipato, oltre UniCredit e Banca Finint, anche Banco BPM, Crédit Agricole Italia, ICCREA Banca, BCC Pordenonese e Monsile, BCC Annia, e BCC Veneta.
Il nuovo finanziamento copre sia il refinancing di precedenti operazioni a medio-lungo termine sia le esigenze di investimento legate al piano industriale del gruppo per il periodo 2025-2029.
Gruppo Ligabue è un noto operatore italiano nel food service, con una consolidata esperienza nei servizi rivolti ai settori marittimo ed energetico e un’importante presenza internazionale.
Il team legale di Ashurst è composto dal partner Riccardo Rossi, dalla senior associate Giulia Lamon e dall’associate Marco Sangiorgi.
Il gruppo Ligabue è stato assistito dal proprio team legale interno, coordinato dal general counsel Gianluca Ferrarese, e dallo studio legale Roberto Nevoni.