Call option per impianti BESS da 3 GW nel Regno Unito
Pubblicato il: 7/24/2025
Oliverio&Partners ha assistito Axio Corporation, in qualità di advisor legale del club deal, nella strutturazione e negoziazione dei contratti di call option. I venditori sono stati assistiti da Lifegreen Global Partners.
Un club deal ha sottoscritto contratti di call option relativi a un portafoglio di impianti Battery Energy Storage System (BESS) per un totale di 3 GW nel Regno Unito.
L'operazione vede coinvolta Axio Corporation in qualità di parte assistita nell'iter legale per la strutturazione e negoziazione dei contratti.
Gli impianti saranno sviluppati nel Nord-Est della Scozia, nelle aree di Moray, Blackhillock e Colburn, aree strategiche per l'integrazione delle rinnovabili e per la gestione della rete elettrica britannica.
I dettagli economici e contrattuali dell'operazione riguardano la conclusione di accordi di call option su un portafoglio significativo di impianti BESS, che posizioneranno i futuri acquirenti in una posizione di rilievo nel settore dello storage energetico nel Regno Unito.
Questi impianti, suddivisi su nodi chiave del sistema elettrico scozzese, sono destinati a facilitare la transizione energetica e l'integrazione delle rinnovabili nel mercato britannico, migliorando la flessibilità e l’affidabilità della rete.
Axio Corporation è attiva nell’ambito delle operazioni finanziarie e infrastrutturali legate al settore energetico e in questo caso rappresenta il perno del club deal coinvolto nell'operazione sulle call option per i nuovi impianti BESS.
Il team di Oliverio&Partners che ha assistito Axio Corporation è stato guidato dall’Avv. Vincenzo Oliverio, con il supporto dei dipartimenti Energy & Infrastructure e Finance dello Studio.

