Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinta la richiesta di Alitalia per la restituzione dei corrispettivi aeroportuali a Air BP Italia


Pubblicato il: 7/24/2025

Pirola Pennuto Zei & Associati e Pietrosanti Paparo & Associati hanno assistito Air BP Italia nel contenzioso contro Alitalia Linee Aeree Italiane S.p.a. in Amministrazione Straordinaria.

La Corte d’Appello di Roma si è pronunciata a favore di Air BP Italia nel contenzioso che la vedeva opposta ad Alitalia Linee Aeree Italiane S.p.a. in Amministrazione Straordinaria. Il procedimento aveva ad oggetto la richiesta avanzata da Alitalia per la restituzione di corrispettivi aeroportuali relativi a forniture di carburanti avvenute all’interno di diversi aeroporti italiani nel periodo 1999-2009.

L’autorità giudiziaria ha ritenuto infondata la domanda di Alitalia, rilevando il difetto di prova e la mancanza del carattere indebito dei pagamenti che si intendevano ottenere in restituzione. La sentenza conclude così un contenzioso articolato, che ha coinvolto, oltre alle parti principali, anche i gestori degli aeroporti coinvolti, alcune autorità ministeriali e l’Ente nazionale per l’aviazione civile.

Il giudizio ha visto il coinvolgimento, tra gli altri, dei principali aeroporti italiani, di vari Ministeri competenti e dell’Ente nazionale per l’aviazione civile quali parti interessate o coinvolte nel procedimento.

Air BP Italia è una società attiva nella distribuzione di carburante per l’aviazione su scala nazionale, con particolare rilievo presso numerosi aeroporti italiani.

Pirola Pennuto Zei & Associati ha operato con un team composto dal partner Tonio Di Iacovo, dalla counsel Delia Berto e dagli associate Antonio Fusco e Sara Chergia. Pietrosanti Paparo & Associati ha partecipato con i partner Fabrizio Pietrosanti e Tommaso Paparo.