Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

FHP Group acquisisce la società terminalistica BUT nel porto di Savona


Pubblicato il: 7/25/2025

Cleary Gottlieb e Tremonti Partners hanno assistito FHP Group. PedersoliGattai ha assistito i venditori di BUT.

FHP Group, operatore attivo nella logistica portuale e ferroviaria delle merci rinfuse e legato al principale gestore italiano di fondi infrastrutturali F2i SGR, ha sottoscritto un accordo preliminare per l’acquisizione della maggioranza di BUT, società terminalistica operativa nel porto di Savona. L’operazione rappresenta una tappa strategica per lo sviluppo della rete logistica del gruppo.

L’accordo prevede l’acquisizione della maggioranza di BUT, società con esperienza pluridecennale nella logistica delle rinfuse bianche e grigie, in particolare fertilizzanti, minerali di ferro, carbonato di sodio e altre rinfuse destinate ad applicazioni agricole e industriali. Le merci sono prevalentemente indirizzate ai mercati del nord e nord-ovest dell’Italia. Il terminal di Savona, destinato a diventare il primo terminal ligure del gruppo, si aggiunge agli otto terminal portuali già gestiti da FHP nei porti di Carrara, Livorno, Monfalcone, Marghera e Chioggia e ai quattro terminal terrestri presso Fiorenzuola d’Arda, Incoronata, Piedimonte San Germano e Villa Selva, funzionali alle attività intermodali ferroviarie.

Il closing dell’operazione sarà subordinato al completamento della procedura di Golden Power e alle necessarie autorizzazioni da parte dell’Autorità Portuale del Mar Ligure Occidentale.

BUT, società terminalistica con sede nel porto di Savona, è specializzata nella logistica delle rinfuse destinate ai settori agricolo e industriale, contando su una lunga esperienza nel settore e una posizione rilevante nei traffici verso il nord e nord-ovest del territorio nazionale.

FHP Group opera nella gestione di terminal portuali e terrestri per merci rinfuse, avendo consolidato una presenza in diverse aree strategiche della logistica italiana.

Cleary Gottlieb ha assistito FHP Group con Roberto Bonsignore, Gerolamo da Passano, Mario Casella e Federica Albano. Il team legale interno di FHP Group è stato guidato da Gabriele Baldi.

Tremonti Partners ha affiancato FHP Group con un team composto da Laura Gualtieri, Niccolò Masotti e Alessandro De Luigi, ha assistito FHP Group

PedersoliGattai ha assistito i venditori con Andrea Faoro e Alessandro Passanisi.