Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Dedem debutta su Euronext Growth Milan con raccolta di 10 milioni di euro


Pubblicato il: 7/25/2025

Gianni & Origoni ha assistito Dedem, EnVent Italia SIM e illimity Bank.

Dedem S.p.A., società attiva nel settore delle macchine automatiche per la produzione di fototessera e servizi automatizzati, ha avviato il processo di quotazione delle proprie azioni ordinarie su Euronext Growth Milan. Il primo giorno di negoziazione delle azioni è stato il 24 luglio 2025.

Il progetto di ammissione alle negoziazioni è stato finalizzato con successo e ha visto la società accedere al mercato dedicato alle piccole e medie imprese dinamiche. L’operazione ha coinvolto anche EnVent Italia SIM e illimity Bank. 

L’operazione è stata realizzata tramite un aumento di capitale rivolto prevalentemente a investitori istituzionali italiani ed esteri, escludendo specifiche giurisdizioni soggette a restrizioni. Il prezzo di collocamento delle azioni ordinarie è stato fissato a 4,84 euro per azione, per una raccolta complessiva di circa 10 milioni di euro corrispondente a un flottante del 25%. Il controllo della società rimane in mano a Ribe & Co, riconducibile a Riccardo Rizzi, con il 46,02% delle azioni ordinarie e il 59,64% dei diritti di voto. Una parte delle nuove azioni sarà riservata ai dipendenti della società con almeno due anni di anzianità.

Le banche coinvolte nell’operazione sono state EnVent Italia SIM, in qualità di Euronext Growth advisor e joint global coordinator, e illimity Bank, in qualità di joint global coordinator.

Fondata a Roma nel 1962, Dedem è una storica azienda italiana attiva da oltre sessant’anni nel settore dell’intrattenimento e dei servizi automatizzati al pubblico. Con un fatturato di 113 milioni di euro nel 2024 e 668 dipendenti, Dedem gestisce circa 6.050 macchine fotografiche, di cui 2.100 installate tra Spagna e Repubblica Ceca. L’azienda opera anche nei settori dell’identificazione personale automatizzata, delle sale giochi, delle giostre per bambini, della stampa 3D e dell’ICT, ed è iscritta nel Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale. L’obiettivo della quotazione è rafforzare la visibilità, ottenere nuove risorse finanziarie e sostenere l’espansione, in particolare nei mercati europei.

Per l’operazione, Gianni & Origoni ha agito con un team composto dai partner Alessandro Merenda e Ruggero Gambarota, dal managing associate Luca Valerio Silviani della Valle, e dagli associate Caterina Vicenzi e Francesca Riti. I professionisti hanno prestato assistenza legale sia a Dedem sia ad EnVent Italia SIM e illimity Bank.