Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Casa della Piada acquisisce il 100% di Pizze Vincenti


Pubblicato il: 7/25/2025

Simmons & Simmons, Spada Partners ed ERM hanno assistito Casa della Piada e i suoi soci. Studio Legale Casini e BFP Associati hanno affiancato Pizze Vincenti.

Casa della Piada, società controllata in maggioranza dal fondo Wisequity VI gestito da Wise Equity e partecipata anche da Fondo Italiano Private Equity Co-investimenti, ha finalizzato l'acquisizione del 100% di V.V.C., nota sul mercato con il marchio Pizze Vincenti. Quest’ultima è un produttore e distributore di prodotti da forno con una specializzazione nella pinsa, molto apprezzata nel settore horeca.

L'operazione rappresenta un passo chiave nel piano di espansione internazionale di Casa della Piada e avviene in un contesto di forte crescita della domanda per la pinsa a livello europeo e globale. L’acquisizione porterà all’ampliamento della capacità produttiva di Casa della Piada, grazie all’integrazione di un nuovo stabilimento a Cremona che si unirà a quelli già esistenti a Modena e Ravenna. Questa struttura permetterà di ottenere sinergie sia operative che commerciali, con miglioramenti in termini di approvvigionamenti, vendite e logistica. Inoltre, attraverso questa operazione, Pizze Vincenti potrà oltrepassare il proprio focus tradizionale nell’horeca ed accedere al settore retail, da sempre uno dei segmenti di riferimento per Casa della Piada.

Pizze Vincenti, fondata nella provincia di Cremona, si è distinta nel corso degli anni per la qualità delle proprie pinse e altre specialità da forno, imponendosi come marchio di riferimento nel suo comparto e consolidando la propria posizione sul mercato.

Casa della Piada è stata assistita: per la parte legale da Simmons & Simmons, con un team composto da Alessandro Bonazzi, Alice Barlera e Carla Nuzzolo; da Spada Partners, per la due diligence finanziaria con un team composto da Antonio Zecca, Massimo Fagioli e Giuseppe Pezzella, e per la due diligence fiscale con un team composto da Guido Sazbon, Bernardo Porcellini, Roberta Robba; per la due diligence EHS & ESG da ERM – con un team composto da Giovanni Aquaro e Andrea Perna.

Pizze Vincenti è stata seguita per la parte legale dallo Studio Legale Casini, con Marco Casini, e, per gli aspetti finanziari e fiscali, da BFP Associati con Alberto Perolini.