Il Gruppo Roca acquisisce la maggioranza di Antonio Lupi Design
Pubblicato il: 7/25/2025
Baker McKenzie ha assistito il Gruppo Roca. Legance ha assistito Antonio Lupi Design S.p.A. e i soci.
Il Gruppo Roca, multinazionale spagnola attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti per il bagno, ha acquisito la maggioranza del capitale sociale di Antonio Lupi Design S.p.A., azienda toscana leader nell’arredo bagno di alta gamma. L’operazione riguarda la cessione della quota di controllo della società italiana a una delle più importanti realtà mondiali del settore.
L’acquisizione prevede il passaggio della maggioranza del capitale sociale di Antonio Lupi Design S.p.A. nelle mani del Gruppo Roca, con finalità di rafforzamento del posizionamento strategico delle società coinvolte nel segmento luxury e design del comparto arredobagno. Gli aspetti economico-contrattuali dell’operazione sono stati definiti tra le parti con l’obiettivo di valorizzare le sinergie industriali e commerciali.
Antonio Lupi Design S.p.A. è riconosciuta sul mercato per la produzione di soluzioni di design ad alto contenuto artigianale ed innovativo per il bagno, con una forte presenza in Italia e a livello internazionale.
Il Gruppo Roca rappresenta una multinazionale tra i leader globali nella produzione di soluzioni per l’arredo bagno, con una presenza estesa in numerosi mercati mondiali e un’ampia gamma di prodotti destinati sia al settore residenziale che contract.
Per gli aspetti di diritto societario, il team di Baker McKenzie che ha assistito il Gruppo Roca era guidato dal partner Paolo Ghiglione, coadiuvato dalla counsel Chiara Marinozzi, dalla senior associate Ilaria Bosso e dalla trainee Anna Masut. Gli aspetti di real estate sono stati seguiti dalla partner Rita Marchetti e dalla trainee Beatrice Bertocchi, mentre per i profili giuslavoristici è intervenuta la senior counsel Alessia Raimondo.
Legance ha assistito Antonio Lupi Design S.p.A. e i soci con un team guidato dal partner Giacomo Gitti, insieme al senior associate Antonio Garramone e all’associate Emanuele Calì per i profili societari, al partner Marco D’Agostini per gli aspetti lavoristici e alla senior associate Alice Galizia per le tematiche real estate.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Ilaria Bosso - Baker McKenzie
Paolo Ghiglione - Baker McKenzie
Rita Marchetti - Baker McKenzie
Chiara Marinozzi - Baker McKenzie
Anna Masut - Baker McKenzie
Alessia Raimondo - Baker McKenzie
Emanuele Calì - Legance
Marco D’Agostini - Legance
Alice Galizia - Legance
Antonio Garramone - Legance
Giacomo Gitti - Legance

