Risorse Italia amplia la copertura regionale nell'ambito della formazione professionale
Pubblicato il: 7/28/2025
L'operazione è stata curata dallo studio Lexant e da PwC.
Synergie Italia Spa, tra i principali player nel settore delle risorse umane, ha promosso un'operazione di acquisizione delle quote societarie di Risorse Italia Srl, ente di formazione professionale attivo su tutto il territorio nazionale, oggi divenuta Synergie Academy Srl.
Nata nel 2004, la società si è sviluppata grazie all'integrazione di competenze diversificate e alla collaborazione con aziende di rilevanza nazionale e internazionale. Attualmente, Risorse Italia può vantare diversi accreditamenti e certificazioni di qualità nei principali territori italiani, consolidando una presenza multisettoriale e una reputazione basata sulla compliance normativa.
Dal punto di vista economico, Risorse Italia ha raggiunto numerosi risultati. L'azienda è titolare di certificazione di qualità EA 37, numerosi accreditamenti regionali in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, oltre a figurare come provider nazionale ECM. La società è inoltre iscritta negli elenchi delle strutture idonee a operare con fondi Forma.Temp e gestisce importanti partnership, come quella con Synergie Italia SpA.
Risorse Italia si rivolge principalmente a settori quali bancario, assicurativo, GDO, IT, pubblicitario, produttivo, chimico/farmaceutico e moda. L’azienda offre anche servizi di formazione ECM per il settore medicale, collaborando con enti sia pubblici sia privati, oltre a sviluppare corsi di formazione a pagamento su misura delle singole esigenze aziendali.
Nell’ambito dell’operazione, Lexant ha curato l’intera attività di due diligence – legale, giuslavoristica, fiscale e finanziaria – a supporto del processo decisionale e in sinergia con gli altri advisor coinvolti, mentre ad occuparsi delle attività post deal con riferimento agli aspetti legali, operativi e di governance è stato un team multidisciplinare di PwC.
Il team multidisciplinare di Lexant è stato coordinato dall’avvocato Nicola Traverso e composto, per la parte legale e giuslavoristica, dagli avvocati Carmela Prencipe e Gerardo Giso, mentre per la due diligence fiscale e finanziaria ha operato Simone Massini, consulente della società partner Consult-ant.

