IGS sigla rifinanziamento da 800 milioni di euro
Pubblicato il: 7/28/2025
Linklaters ha assistito IGS (portfolio company di F2i). Ashurst ha assistito un pool di oltre 10 istituti finanziatori.
IGS, società parte del portafoglio di F2i e primo operatore indipendente di servizi di stoccaggio di gas naturale in Italia, ha concluso un'operazione di rifinanziamento per un valore di circa 800 milioni di euro. L’operazione ha visto coinvolto un ampio pool di istituti finanziari.
L’operazione è finalizzata al rifinanziamento del debito finanziario residuo, relativo al finanziamento già esistente per la costruzione dell’impianto di stoccaggio sotterraneo di Cornegliano Laudense. Parte dei fondi sarà inoltre destinata al finanziamento di nuovi investimenti collegati al medesimo progetto e ad attività accessorie.
Il pool di finanziatori include Banco BPM, Bayerische Landesbank, BPER Banca, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank Milan Branch, Crédit Agricole Italia, Deutsche Bank AG, Eurobank Private Bank Luxembourg, ING Bank N.V. Milan Branch, Intesa Sanpaolo, KfW IPEX-Bank, Societe Generale Milan Branch e UniCredit.
IGS è una società che si occupa di servizi di stoccaggio di gas naturale, con particolare focalizzazione sull’impianto di Cornegliano Laudense.
Per questa operazione, lo studio Linklaters ha agito con una squadra guidata dal partner Ettore Consalvi, con la collaborazione della counsel Alessandra Ortelli, dei managing associate Benedetta Marino, Alessandro Gemmo e Maria Chiara De Biasio, dall’associate Federica Subba e dal trainee Riccardo Sirchia. Gli aspetti Golden Power sono stati seguiti dal partner Lucio D’Amario, con il managing associate Giorgio Valoti e la trainee Arianna Faldani. Per i profili fiscali, il counsel Fabio Balza ha coordinato il team, insieme al managing associate Luigi Spinello e l’associate Giovanni Moretta.
Ashurst ha assistito il pool di lender con un team coordinato dal partner Carloandrea Meacci, affiancato dalla senior associate Francesca Cioppi e dall’associate Stefano Tallamona. Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati seguiti dal partner Michele Milanese, con gli associate Federico Squarcia, Francesco Antico e il trainee Michele Lanzoni. Per i profili Golden Power il partner Gabriele Accardo ha guidato il lavoro con l’associate Cecilia Ghinassi Carini.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Francesco Antico - Ashurst
Francesca Cioppi - Ashurst
Cecilia Ghinassi Carini - Ashurst
Michele Lanzoni - Ashurst
Carloandrea Meacci - Ashurst
Michele Milanese - Ashurst
Federico Squarcia - Ashurst
Stefano Tallamona - Ashurst
Fabio Balza - Linklaters
Ettore Consalvi - Linklaters
Lucio D'Amario - Linklaters
Maria Chiara De Biasio - Linklaters
Arianna Faldani - Linklaters
Alessandro Gemmo - Linklaters
Benedetta Marino - Linklaters
Giovanni Moretta - Linklaters
Alessandra Ortelli - Linklaters
Riccardo Sirchia - Linklaters
Luigi Spinello - Linklaters
Federica Subba - Linklaters
Giorgio Valoti - Linklaters

