Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Italian Exhibition Group acquisisce il 35% di EMAC


Pubblicato il: 7/28/2025

Boldrini Pesaresi & Associati ha assistito Italian Exhibition Group; Tombari D’Angelo e Associati ha assistito la parte venditrice Mosaico Capital e Andrea Martini.

Italian Exhibition Group, società quotata sul mercato Euronext Milan, ha acquisito una partecipazione del 35% in EMAC, realtà specializzata nell’organizzazione di eventi fieristici dedicati all’automotive d’epoca, tra cui le manifestazioni “Milano Autoclassica” e “Vicenza Classic Car Show”. Contestualmente, la società Fiera Milano ha a sua volta acquistato una partecipazione del 35% del capitale sociale di EMAC.

L’operazione si basa sull’acquisizione di quote societarie da parte di Italian Exhibition Group e di Fiera Milano, portando entrambe le realtà a possedere una quota identica in EMAC. È stato inoltre disciplinato l’ingresso nei relativi accordi manageriali da parte della compagine venditrice e degli attuali dirigenti di EMAC, con particolare riferimento alla governance e alla prosecuzione delle principali attività organizzative dei saloni automobilistici di riferimento.

EMAC si posiziona come player rilevante nel mercato fieristico dell’automotive storico, nota per l’organizzazione di eventi di risonanza nazionale, quali Milano Autoclassica e Vicenza Classic Car Show, rappresentando così una realtà di eccellenza e tradizione nel comparto automotive.

Boldrini Pesaresi & Associati ha agito con un team legale composto da Marco Boldrini e Giada Venturini.

La parte venditrice Mosaico Capital e Andrea Martini sono stati assistiti da Enrico Mugnai, Lorenzo Palazzi e Niccolò Spagna dello studio Tombari D'Angelo e Associati.