Banca del Fucino colloca bond subordinato da 50 milioni di euro
Pubblicato il: 7/28/2025
BonelliErede ha assistito Banca del Fucino. A&O Shearman ha affiancato Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB).
Banca del Fucino ha portato a termine il collocamento di un prestito obbligazionario subordinato Tier 2 per un valore nominale di 50 milioni di euro, destinato esclusivamente ad investitori qualificati. La banca è stata emittente nell’operazione, mentre Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB) è intervenuta come lead manager.
L’emissione presenta una durata decennale, con la possibilità di rimborso anticipato dopo cinque anni. Durante il primo periodo la cedola corrisposta sarà fissa, pari al 7,375% annuo fino alla data di reset, fissata per il 17 luglio 2030. Se alla data di reset l’emittente non avrà esercitato l’opzione di rimborso anticipato, la cedola si adeguerà al tasso mid-swap a 5 anni aumentato di un margine pari al 5,065%.
L’obbligazione, in forma dematerializzata e accentrata presso Euronext Securities Milan, è quotata sul segmento professionale dell’Extra Mot di Euronext Access Milan market, gestito da Borsa Italiana.
Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB) ha svolto il ruolo di sole lead manager per l’emissione.
Banca del Fucino è una storica istituzione bancaria italiana impegnata nella fornitura di servizi bancari e finanziari sul territorio nazionale.
Il team di A&O Shearman è stato diretto dai partner Alessandra Pala e Cristiano Tommasi, con la collaborazione dell’associate Paolo Martellone e del trainee Antonio Iuliano. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal counsel Elia Ferdinando Clarizia.
BonelliErede ha agito con un team composto dai partner Emanuela Da Rin e Giovanni Battaglia, coadiuvati dall’associate Francesca Spadafora.

