doValue acquisisce Coeo Group per 350 milioni di euro
Pubblicato il: 7/28/2025
White & Case ha assistito doValue nell’acquisizione di Coeo Group.
doValue ha annunciato la sottoscrizione di un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Coeo Group, piattaforma digitale operante nella gestione dei crediti con sede in Germania. L’operazione si inserisce nel piano industriale 2024-2026 di doValue e rappresenta una tappa strategica per la diversificazione del business verso modelli asset-light e digitali. L’acquisizione verrà effettuata da Waterland Private Equity e altri azionisti di minoranza. Il valore complessivo dell’operazione è pari a 350 milioni di euro, con un earn-out potenziale aggiuntivo di 40 milioni nel 2028 al raggiungimento di determinati obiettivi finanziari.
Il corrispettivo di 350 milioni di euro sarà incrementato da un earn-out potenziale di 40 milioni, erogabile nel 2028, subordinatamente al raggiungimento di specifiche milestone finanziarie. Per finanziare l’operazione è previsto l’utilizzo di una bridge-to-bond da 325 milioni di euro, sottoscritta da un sindacato di banche internazionali.
Il finanziamento dell’operazione prevede una bridge-to-bond da 325 milioni sottoscritta da un sindacato di banche internazionali.
doValue è un operatore pan-europeo nei servizi finanziari focalizzato sulla gestione dei crediti e sul servicing. L’acquisizione di Coeo consente al gruppo di rafforzare la propria posizione nel segmento del servicing digitale.
Coeo Group, fondata nel 2010, è una piattaforma digitale attiva in otto Paesi, tra cui Germania, Austria, Svizzera, Regno Unito, Svezia, Norvegia, Belgio e Paesi Bassi. Gestisce ogni anno più di 7 milioni di posizioni debitorie e vanta un portafoglio clienti blue-chip nei settori e-commerce, Buy Now Pay Later, pagamenti, telecomunicazioni, gestione parcheggi, energia e altri settori ad alta crescita.
Il team di White & Case che ha assistito doValue in materia di M&A e diritto societario è stato guidato dai partner Michael Immordino e Leonardo Graffi, coadiuvati dal partner Stefan Bressler, dal local partner Tobias Zuendorf e dagli associate Mariasole Maschio, Francesco Barcellini, Maximilian Eichhorn ed Enno Miedtank. Per i profili FDI hanno operato i partner Orion Berg e Thilo Wienke con l’associate Louis Roussier; per gli aspetti antitrust il partner Giuseppe Tantulli e l’associate Thaiane Abreu. In ambito financial services regulation sono intervenuti il partner Henning Berger e gli associate David Schoo e Cora Wolff, mentre per i profili fiscali hanno operato il partner Bodo Bender e il local partner Alisa Preissler. La strutturazione del finanziamento è stata seguita dai partner Michael Immordino, Evgeny Scirtò Ostrovskiy e Stefano Bellani con il supporto dell’associate Roberta Monasterolo.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Francesco Barcellini - White & Case
Stefano Bellani - White & Case
Bodo Bender - White & Case
Orion Berg - White & Case
Henning Berger - White & Case
Stefan Bressler - White & Case
Maximilian Eichhorn - White & Case
Leonardo Graffi - White & Case
Michael Immordino - White & Case
Mariasole Maschio - White & Case
Enno Miedtank - White & Case
Roberta Monasterolo - White & Case
Alisa Preissler - White & Case
Louis Roussier - White & Case
David Schoo - White & Case
Evgeny Scirtò Ostrovskiy - White & Case
Giuseppe Tantulli - White & Case
Thilo Wienke - White & Case
Cora Wolff - White & Case
Tobias Zündorf - White & Case

