Accordo strategico tra BV Tech e PX3 Partners per espansione europea nella cybersecurity
Pubblicato il: 7/30/2025
Legance e BC& Studio di Consulenza Societaria Tributaria Legale hanno assistito BV Tech nell'operazione, mentre lo studio legale Chiomenti ha affiancato PX3 Partners.
BV Tech, operatore di riferimento nei servizi di cybersecurity e tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ha siglato una partnership strategica con PX3 Partners, fondo di private equity paneuropeo con sede a Londra.
L’operazione ha l’obiettivo di accelerare la crescita di BV Tech, consolidandone il posizionamento di leadership nel mercato europeo del settore.
Il perfezionamento dell’accordo è condizionato all’ottenimento delle consuete autorizzazioni di legge e regolamentari.
All’operazione partecipa come investitore di minoranza anche Fondo Italiano d’Investimento, tramite il fondo FIPEC.
L’operazione prevede un investimento di PX3 Partners finalizzato al rafforzamento della strategia di crescita di BV Tech, focalizzata sul consolidamento dei mercati frammentati di riferimento e sull’espansione internazionale delle attività.
La partnership mira a creare un player europeo di primo piano nei servizi di cybersecurity e ICT, anche grazie al supporto in termini di innovazione tecnologica ed integrazione di nuove tecnologie quali intelligenza artificiale e intelligenza quantistica. L’accordo sfrutta appieno le sinergie tra la visione imprenditoriale di BV Tech, basata su eccellenza tecnologica e innovazione, e la metodologia di creazione del valore di PX3 Partners. La strategia si inserisce nei macro-temi trasformativi perseguiti da PX3 e nelle sue aree di investimento centrale, tra cui digitalizzazione e infrastrutture critiche.
Le banche coinvolte nel finanziamento dell’operazione sono Banco BPM, Intesa Sanpaolo, Natixis e UniCredit. Come advisor finanziari e di settore, hanno agito Kitra Advisory, KPMG, Lazard, PwC, Intermonte, Debevoise & Plimpton, ERM e SaxeCap, oltre ad Aon per i profili assicurativi e benefit.
BV Tech, fondata nel 2005 dal Presidente e Amministratore Delegato Raffaele Boccardo, si è affermata negli anni come uno dei principali attori italiani e internazionali nei servizi di cybersecurity e trasformazione digitale. La società opera attraverso 14 società integrate in sette Paesi europei, servendo clienti strategici nei settori difesa, spazio, sicurezza nazionale, energia, utility, istituzioni finanziarie, sanità, media e telecomunicazioni. Conta oltre 1.300 professionisti e un portafoglio clienti che include grandi imprese e pubbliche amministrazioni.
PX3 Partners è una società di private equity paneuropea con sede a Londra, fondata nel 2021 da un team con ventennale esperienza internazionale. Specializzata in investimenti tematici in ambito business services, consumer & leisure e industrials, PX3 sostiene strategie di crescita, consolidamento ed internazionalizzazione delle aziende.
Legance ha assistito BV Tech con un team guidato da Gian Paolo Tagariello, coordinato da Filippo Benintendi e composto da Piero Monacelli, Margherita Mercatali e Maddalena Parisi. I profili banking stati curati da un team coordinato da Beatrice Zilio e Alessia Solofrano, e composto da Alice Modenese. L’assistenza sui profili golden power è stata prestata da Valerio Mosca e Vincenzo Pinto.
Chiomenti ha assistito PX3 con un team guidato dai Partner Salvo Arena, responsabile della sede di New York e co-head della practice area Private Equity, e Corrado Borghesan, coordinato dal Senior Associate Nicolò Dejuri e dal Counsel Elisa Gianni, composto dal Counsel Daniele Sacchetti, dagli Associate Antongiulio Carella, Elisabetta Grasso, Andrea Masut e Federico Anania per gli aspetti corporate. Il Partner Marco Paruzzolo, il Senior Associate Angelo De Michele e l’Associate Luca Serino hanno seguito i profili finance, mentre la Counsel Fiona Gaia Gittardi e le Associate Corinna Dezza e Beatrice Pittalis hanno seguito gli aspetti labour dell’operazione. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dalla Counsel Elisabetta Costanza Pavesi con l’Associate Simone Petrucci, mentre l’assistenza sui profili golden power è stata curata dal Partner Prof. Avv. Giulio Napolitano con il Senior Associate Luca Masotto e l’Associate Lavinia Zanghi Buffi.
BC& Studio di Consulenza Societaria Tributaria Legale ha assistito BV Tech in tutti gli aspetti tax e corporate legati alla strutturazione ed alla definizione dell’operazione con un team guidato da Silvia Mignatti, coordinato da Daniele Crosti, Sandro Sclafani e Stefano Salvadeo e composto da Aldo Prina Ricotti e Giovanni Ragno.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Silvia Mignatti - BC&
Aldo Prina Ricotti - BC&
Giovanni Ragno - BC&
Stefano Salvadeo - BC&
Sandro Sclafani - BC&
Federico Anania - BonelliErede
Salvo Arena - Chiomenti
Corrado Borghesan - Chiomenti
Antongiulio Carella - Chiomenti
Angelo De Michele - Chiomenti
Nicolò Dejuri - Chiomenti
Corinna Dezza - Chiomenti
Elisa Gianni - Chiomenti
Fiona Gittardi - Chiomenti
Elisabetta Grasso - Chiomenti
Luca Masotto - Chiomenti
Andrea Masut - Chiomenti
Giulio Napolitano - Chiomenti
Marco Paruzzolo - Chiomenti
Elisabetta Pavesi - Chiomenti
Simone Petrucci - Chiomenti
Beatrice Pittalis - Chiomenti
Daniele Sacchetti - Chiomenti
Luca Serino - Chiomenti
Lavinia Zanghi Buffi - Chiomenti
Filippo Benintendi - Legance
Margherita Mercatali - Legance
Alice Modenese - Legance
Piero Monacelli - Legance
Valerio Mosca - Legance
Maddalena Parisi - Legance
Vincenzo Pinto - Legance
Alessia Solofrano - Legance
Gian Paolo Tagariello - Legance
Beatrice Zilio - Legance

