Nexture conclude emissione obbligazionaria high yield da 425 milioni di euro
Pubblicato il: 7/28/2025
Chiomenti e Paul, Weiss, Rifkind, Wharton & Garrison LLP hanno assistito l’emittente e Investindustrial; Linklaters ha assistito le banche.
Nexture, holding nata dalla fusione tra CSM Ingredients e Italcanditi e partecipata indirettamente da Investindustrial, ha portato a termine la sua prima emissione di obbligazioni high yield per un valore complessivo di 425 milioni di euro. Contestualmente, la società ha sottoscritto una nuova linea di credito revolving per un importo pari a 80 milioni di euro. L'operazione rappresenta un passo importante nel rafforzamento della struttura finanziaria della nuova holding.
Questi strumenti finanziari permetteranno a Nexture di sostenere la crescita del nuovo gruppo nato dalla fusione di due realtà consolidate del settore e di ottimizzare la propria struttura di capitale. L’operazione ha visto la presenza di Investindustrial come socio di riferimento indiretto.
Nexture è la holding creata a seguito della fusione tra CSM Ingredients e Italcanditi. La società opera nei settori degli ingredienti alimentari e delle soluzioni per il food, riunendo i punti di forza e le competenze delle due società originarie sotto un’unica realtà controllata da Investindustrial.
Chiomenti ha agito per i profili di diritto italiano dell’operazione con il partner Benedetto La Russa, la counsel Gioia Ronci e le associate Benedetta Graziani e Federica Martone in riferimento ai profili capital markets; il partner Marco Paruzzolo, il counsel Niccolò Vernillo, le associate Bianca Manzini e Maria Vittoria Caterina Strola riguardo ai profili banking; l’of counsel Maurizio Fresca, il senior associate Giovanni Massagli e l’associate Italo Bove sugli aspetti fiscali.
Paul, Weiss, Rifkind, Wharton & Garrison LLP ha seguito i profili di diritto statunitense e inglese per l’emittente e Investindustrial con i partner Neel Sachdev, Matthew Merkle, Stefan Arnold-Soulby, Nicolò Ascione, coadiuvati dagli associate Brando Cremona, Nicholas Wendland, Irmak Duman, Dario Panza e Kate Crolin.
Linklaters ha assistito le banche per gli aspetti high yield e capital markets con il partner Giacomo Reali, gli associate Kimberly Martin e Filippo Turci, il trainee Thomas Alves Pereira; per i profili financing con i partner Ettore Consalvi e Angus Graham, il counsel Marco Carrieri, i managing associate Filippo Azzano e Ignacio Mirasol, le associate Vivien Ding e Maya Manakanda, il trainee Gabriele Koohestani; per i profili fiscali con il counsel Fabio Balza e il managing associate Matteo Feliziani.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Maurizio Fresca - Chiomenti
Benedetta Graziani - Chiomenti
Benedetto La Russa - Chiomenti
Bianca Manzini - Chiomenti
Federica Martone - Chiomenti
Giovanni Massagli - Chiomenti
Marco Paruzzolo - Chiomenti
Gioia Ronci - Chiomenti
Maria Vittoria Strola - Chiomenti
Niccolò Vernillo - Chiomenti
Stefan Arnold-Soulby - Paul Weiss Rifkind Wharton & Garrison
Neel Sachdev - Paul Weiss Rifkind Wharton & Garrison
Nicolò Ascione - Paul Weiss Rifkind Wharton & Garrison
Brando Cremona - Paul Weiss Rifkind Wharton & Garrison
Kate Crolin - Paul Weiss Rifkind Wharton & Garrison
Irmak Duman - Paul Weiss Rifkind Wharton & Garrison
Matthew Merkle - Paul Weiss Rifkind Wharton & Garrison
Dario Panza - Paul Weiss Rifkind Wharton & Garrison
Nicholas Wendland - Paul Weiss Rifkind Wharton & Garrison

