Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

MFE incrementa il valore dell’OPA su Prosiebensat a 1,4 miliardi di euro


Pubblicato il: 7/29/2025

BonelliErede ha assistito MFE-MediaforEurope. Chiomenti ha assistito Fininvest. NautaDutilh, HengelerMueller e Pérez-Llorca hanno assistito MFE per i profili di diritto olandese, tedesco e spagnolo.

MFE-MediaforEurope, holding olandese del gruppo Mediaset quotata in Italia e Spagna, ha annunciato un rilancio dell’offerta pubblica di acquisto su Prosiebensat, aumentando il corrispettivo rispetto alla proposta annunciata il 26 marzo 2025. Il rilancio prevede l’incremento della componente in natura rappresentata da azioni ordinarie MFE di categoria “A”, portando il valore complessivo dell’offerta da circa 936 milioni di euro a circa 1,4 miliardi di euro. Le controparti principali dell’operazione sono MFE-MediaforEurope e Finanziaria d’Investimento – Fininvest, l’azionista di controllo di MFE.

Sul piano economico, il rilancio dell’OPA è strutturato tramite un incremento delle azioni MFE di categoria “A” offerte agli azionisti di Prosiebensat. La sottoscrizione di un contratto di deposito e garanzia tra MFE e Fininvest consente a MFE di ottenere la disponibilità di 12.500.000 azioni ordinarie necessarie per sostenere l’offerta.

MFE-MediaforEurope è una holding internazionale del settore media, principale veicolo societario del gruppo Mediaset, con presenza nei mercati italiano e spagnolo.

BonelliErede ha assistito MFE-MediaforEurope con un team composto da Luigi Chiarella e Giovanni Maria Fumarola per tutti i profili generali dell’OPA e per la sottoscrizione del contratto di deposito e garanzia con Fininvest, l’azionista di controllo.

Chiomenti ha assistito Finanziaria d’Investimento – Fininvest con Luca Fossati.

MFE è stata assistita, rispettivamente, dagli studi NautaDutilh per gli aspetti di diritto olandese, HengelerMueller per quelli di diritto tedesco e Pérez-Llorca per i profili di diritto spagnolo.