Fincantieri finalizza emissione Schuldschein loan da 395 milioni
Pubblicato il: 7/30/2025
Lo studio legale internazionale Hogan Lovells ha assistito Fincantieri nell’emissione di un “Schuldschein loan” per un importo complessivo di €395 milioni.
Il finanziamento, senior unsecured a medio lungo termine, prevede tranche con scadenza, rispettivamente, a tre anni (luglio 2028) e a cinque anni (luglio 2030). È regolato dalla legge tedesca ed è stato sottoscritto da 16 investitori istituzionali nazionali e internazionali.
L’operazione ha visto il coinvolgimento di BNP Paribas, Commerzbank Aktiengesellschaft e UniCredit Bank GmbH in qualità di arranger.
Fincantieri è una delle più importanti aziende navali europee, dedicata alla progettazione e realizzazione di navi da crociera, mezzi militari e offshore, oltre che a servizi correlati.
Il team di Hogan Lovells che ha assistito l'operazione è stato guidato dal partner Alessandro Accrocca e comprendeva gli associate Edoardo Minnetti e Noemi Biagini e il trainee Riccardo Del Torto. L'Head of Tax Italy Serena Pietrosanti, la counsel Maria Cristina Conte e l'associate Mariateresa Soave Carparelli hanno seguito gli aspetti fiscali dell'operazione. Il partner Jochen Seitz, coadiuvato dal counsel Stefan Schrewe e dall’associate Anna Hersene per gli aspetti di diritto tedesco.
Fincantieri si è avvalsa di un team legale in-house coordinato da Manlio Niccolai, Head of Group Legal Coordination and Strategic Legal Affairs.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Noemi Biagini - Hogan Lovells
Mariateresa Soave Carparelli - Hogan Lovells
Maria Cristina Conte - Hogan Lovells
Riccardo Del Torto - Hogan Lovells
Anna Hersener - Hogan Lovells
Edoardo Minnetti - Hogan Lovells
Serena Pietrosanti - Hogan Lovells
Stefan Schrewe - Hogan Lovells
Jochen Seitz - Hogan Lovells

