Il TAR Lazio conferma l'aggiudicazione della fornitura di carburanti al Centro Navale GDF
Pubblicato il: 7/30/2025
Tonucci & Partners ha assistito RTI Rossetti S.p.A., Saccne Petroli S.p.A. e Nobile Oil Group S.p.A. nell'aggiudicazione della gara.
Il TAR Lazio, Sezione di Latina, ha respinto i ricorsi promossi dalla seconda e dalla terza classificata avverso l’aggiudicazione del Lotto 1 della gara indetta dal Centro Navale della Guardia di Finanza. L’oggetto della gara riguarda la fornitura triennale di carburanti per le unità navali del Corpo, aggiudicata al Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) formato da Rossetti S.p.A. come mandataria, Saccne Petroli S.p.A. e Nobile Oil Group S.p.A. come mandanti.
In sede di giudizio, il TAR ha esaminato le contestazioni relative alla corretta individuazione delle quote di esecuzione del contratto tra le imprese mandanti e all'accertamento dei requisiti tecnico-professionali. Il Tribunale ha chiarito che, nell’ambito di un RTI orizzontale, la mancata espressa specificazione delle quote esecutive non comporta l’automatica esclusione dell’offerta se queste sono ricostruibili dalla documentazione presentata. È inoltre sufficiente che i requisiti siano posseduti cumulativamente dal raggruppamento, senza necessità di corrispondenza tra quota di qualificazione e quota di esecuzione per ogni partecipante.
Le società coinvolte nell’operazione sono Rossetti S.p.A., capofila del raggruppamento e affidataria principale del contratto, Saccne Petroli S.p.A. e Nobile Oil Group S.p.A., entrambe in qualità di mandanti nel RTI aggiudicatario.
Il team di Tonucci & Partners che ha assistito il RTI Rossetti era composto dagli avvocati Giorgio Altieri e Luca Spaziani, affiancati dal trainee Vincenzo Ficco.

