ClubDeal Digital ottiene autorizzazione Consob per operare come responsabile di registro DLT
Pubblicato il: 7/30/2025
LEXIA ha assistito ClubDeal Digital nell’ottenimento dell’autorizzazione Consob per operare come responsabile di registro DLT.
ClubDeal Digital, fintech italiana specializzata nella gestione digitale di private asset, ha ottenuto da Consob l'autorizzazione per operare come responsabile di registro per la circolazione di strumenti finanziari digitali secondo quanto previsto dal Decreto-Legge 17 marzo 2023, n. 25, noto come “Decreto FinTech”.
ClubDeal Digital figura tra le prime società a ricevere tale autorizzazione e potrà ora ampliare la propria offerta con una piattaforma dedicata all’emissione e alla circolazione di strumenti finanziari digitali rivolta a banche, SGR, SIM e altri investitori istituzionali.
La piattaforma, basata su tecnologia blockchain, permette emissione, registrazione e trasferimento di strumenti finanziari tokenizzati, integrando al contempo funzioni di onboarding digitale, conformità antiriciclaggio (AML), verifica KYC (Know Your Customer) e servizi di amministrazione fiduciaria.
ClubDeal Digital è una società fintech che offre servizi digitali per la gestione di private asset e si pone come punto di riferimento nel settore degli strumenti finanziari digitali, destinati a una platea composta principalmente da operatori professionali e istituzionali.
Il team legale di LEXIA che ha seguito l’operazione era composto da Angelo Messore (partner), Orietta Nava (counsel) e Giuseppe Di Vita (of counsel).

