Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Acquisizione e riqualificazione di un immobile di pregio in Via Turati a Milano


Pubblicato il: 7/30/2025

FairWise e Studio SPT hanno assistito Little Turati S.r.l. nell’acquisizione di ARE Project S.r.l.; Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito Artisa Group; Gitti and Partners ha assistito UniCredit; Nunziante Magrone ha assistito il Gruppo Numa.

Nel cuore di Milano, si è conclusa la compravendita di un prestigioso edificio cielo-terra in Via Turati 38, tramite l’acquisizione del 100% del capitale sociale di ARE Project S.r.l. da parte della società veicolo Little Turati S.r.l., riconducibile a Leonardo Bongiorno e a un gruppo di investitori. L’immobile, dalla superficie complessiva di circa 4.200 metri quadrati, sarà oggetto di un importante intervento di riqualificazione e riconversione a struttura ricettiva gestita dal Gruppo Numa.

L’operazione rappresenta un tassello di un più ampio piano di rigenerazione urbana volto a valorizzare il patrimonio immobiliare milanese secondo nuovi modelli ricettivi contemporanei, sostenibili e flessibili, in linea con le esigenze attuali nel settore del turismo urbano. Il progetto sarà realizzato con il supporto operativo di Allegria Development come asset, project e development manager. L’acquisizione è stata finanziata da UniCredit.

UniCredit ha fornito il finanziamento per l’operazione. Nell’ambito della riconversione dell’immobile, il Gruppo Numa si occuperà della gestione della futura struttura.

L’immobile oggetto dell’operazione è di proprietà di ARE Project S.r.l., società acquisita da Little Turati S.r.l. Il progetto prevede la riqualificazione completa del fabbricato, con l’obiettivo di sviluppare una struttura ricettiva innovativa. Little Turati S.r.l. fa capo a Leonardo Bongiorno e un pool di investitori. Il futuro gestore, Gruppo Numa, è attivo a livello europeo nell’ospitalità digitale.

Il team di FairWise ha fornito consulenza legale all’acquirente con il coordinamento dei soci Nicola Cozzi e Alessandro Matteini, assistendo per tutti i profili legali relativi all’acquisizione, al finanziamento e alla contrattualistica con l’operatore. Lo Studio SPT è stato consulente per gli aspetti fiscali lato acquirente.

Artisa Group è stata assistita dallo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, con un team guidato dall’equity partner Avv. Guido Sagliaschi e il managing associate Avv. Andrea Gaiti.

UniCredit è stata seguita dallo studio Gitti and Partners, con il socio Avv. Matteo Treccani, l’of counsel Avv. Roberto Giustiniani, gli avvocati Valentina Compiani, Filippo Maria Sanna e il dott. Gian Giacomo Magnifico. Gli aspetti fiscali sono stati curati dal socio Dott. Gianluigi Strambi.

Il Gruppo Numa ha ricevuto assistenza per i profili legali relativi alla locazione dell’immobile dallo studio Nunziante Magrone, con il counsel Andrea Presotto del team real estate guidato dal socio Ruben Pescara.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti dallo Studio IT Notai Milano, con il Notaio Ruben Israel e l’Avv. Giovanni La Rosa.